Camminando camminando…

“Guardate laggiù i Colli Euganei, Foscarina. Se il vento si leva, andranno vagando per l’aria come veli, ci passeranno sul capo. Non li ho mai veduti così trasparenti… Un giorno vorrei andare con voi ad Arquà. I villaggi sono rosei laggiù come le conchiglie che si trovano nella terra a miriadi. […] Poi cercheremo la fontana del Petrarca, senza domandare a nessuno la via…”

Gabriele D’Annunzio

In questo ultimo anno abbiamo senz’altro riscoperto la natura e la cultura dei nostri territori. Qui all’AbanoRitz abbiamo la fortuna di essere proprio ai piedi del magnifico Parco Regionale dei Colli Euganei che offre una ricchezza incredibile di storia e tradizione, oltre che di flora e fauna.

I Colli Euganei si estendono per una superficie di circa 19 mila ettari e sono formati da rocce di due diverse nature: sedimentarie e magmatiche. Una rete di sentieri  per tutti i livelli e per tutti i gusti. Dalle passeggiate al trekking, dal trail running alla nordic walk, dal downhill all’enduro, dalla bici alla moto, dalla corsa all’arrampicata e chi più ne ha più ne metta. Avendo capito l’importanza dell’attività fisica, con la necessità di rispettare anche il distanziamento sociale, la scelta del trekking è senz’altro tra le scelte più salutari che si possano fare. L’aria pura e fresca aiuta a rilassarsi e ad allontanare lo stress accumulato, riducendo ansia e depressione. Inoltre, l’essere così a contatto con la natura, dà sicuramente un senso di rivitalizzazione ed energia.

Nelle persone più giovani, il trekking rafforza il sistema di difesa naturale e affina le capacità di termoregolazione, con ricadute positive nella prevenzione delle malattie da raffreddamento nei mesi freddi. Inoltre, rimanendo un’attività aerobica, stimola l’organismo producendo più globuli rossi, favorendo un maggiore apporto di ossigeno ai muscoli, con conseguente miglioramento della performance fisica e tonificazione della parte bassa del corpo.

La magnifica natura euganea fa da cornice naturale a luoghi fantastici come borghi e castelli medievali, eremi e maestose ville venete che raccontano secoli di storia, arte e tradizione. Questa magica cultura veneta è tra l’altro referenziata da preziose testimonianze letterarie di poeti che trovarono rifugio nei Colli Euganei come Petrarca, Foscolo, Byron e Shelley.

Il trekking si addice particolarmente a queste zone. Il verbo inglese to trek, significa fare un viaggio lungo, camminando lentamente. Un mix tra camminata in mezzo alla natura ed escursionismo. Il termine in sé nasce in Sudafrica nel XIX secolo quando gli olandesi, sconfitti dagli inglesi, dovettero andarsene dal territorio attraversando difficili sentieri.

Per aiutarvi a scegliere il miglior sentiero, l’Ente Parco ha recentemente accuratamente georeferenziato le mappe dei percorsi suggeriti con tracce e principali punti di interesse. Ogni dettaglio è accessibile in internet ed esistono, eventualmente, anche formati cartacei che potete tranquillamente chiedere alla portineria dell’AbanoRitz, come anche presso la Sede del Parco o il centro visite Casa Marina, fino ad esaurimento scorte.

Vi aspettiamo all’AbanoRitz per una vacanza rigenerante, in nome della Salute, immersi nella natura e nella storia dei Colli Euganei tra terme e cultura, benessere e relax.

I nostri pacchetti

Offerte AbanoRitz