Lo spreco alimentare: una sfida da combattere con gusto!

Nel mondo dell’enogastronomia e non solo, il tema degli sprechi alimentari è diventato sempre più rilevante. L’AbanoRitz ha preso una forte posizione attiva in merito, riconoscendo l’importanza di affrontare questa sfida.

Cos’è lo spreco alimentare?

Per “spreco alimentare” si definisce il cibo che viene gettato invece di essere consumato, che può essere avanzato o in scadenza. Questo fenomeno ha attirato l’attenzione del pubblico da diversi anni portando all’adozione di politiche di sostenibilità mirate. Nel 2016 è stata approvata una legge che mira a limitare gli sprechi alimentari, promuovere un uso consapevole delle risorse e sostenere la sostenibilità ambientale.

Il “doggy-bag” come soluzione

Succede a tutti, al ristorante o in pizzeria, di “mangiare con gli occhi”, cioè di ordinare più cibo di quanto il nostro stomaco possa contenere. Invece di sprecare il cibo rimanente, una soluzione semplice è chiedere un “doggy-bag”, portando quindi a casa il cibo avanzato, che può diventare una cena deliziosa per il nostro amico a quattro zampe, seguendo la traduzione letterale, o un pranzo pratico per il giorno successivo.

“A tutti noi dispiace buttare il cibo. Vuoi perché siamo un Paese che nel profondo conserva ancora memoria dei tempi grami dei nostri nonni, vuoi perché per noi italiani il cibo è sacro, vuoi perché negli ultimi anni si è sviluppata una certa sensibilità sul tema dello spreco alimentare.”

Andrea Segrè

Impegno ecologico dell’AbanoRitz

L’AbanoRitz ha da sempre dimostrato un forte impegno verso l’ecologia nel rispetto del territorio. Fin dal 1967, anno di apertura dell’hotel, abbiamo adottato un sistema di riscaldamento geotermico progettato, riducendo così l’impatto ambientale già in tempi non sospetti. Nonostante i nostri sforzi per evitare gli sprechi alimentari, con tre ristoranti e due bar, la sfida rimane e noi non ci arrendiamo.

Too Good To Go

Per limitare gli sprechi, l’AbanoRitz ha deciso di aderire nel 2020 come partner all’applicazione ios e android Too Good To Go. Questa innovativa piattaforma online permette di vendere il cibo invenduto a un costo molto ridotto. È un’opportunità per i nostri ospiti di acquistare lunch-paquet originali o per i nostri vicini di trovare una soluzione comoda per non cucinare a casa.

Il potere del sorriso e del buon cibo

Come amanti della buona cucina ed esperti dell’accoglienza, sappiamo che non c’è nulla che non possa essere risolto con un sorriso e del buon cibo. All’AbanoRitz, vi invitiamo a provare la nostra cucina, sapendo che stiamo facendo la nostra parte per ridurre gli sprechi alimentari e proteggere l’ambiente. Insieme, possiamo combattere questa sfida e goderci il gusto della sostenibilità. Ci state?

Vi aspettiamo!

Offerte AbanoRitz