Gustando la tradizione dei Colli Euganei

Il cuore del nord-est dell’Italia: i nostri amati Colli Euganei. Il bacino euganeo è un’affascinante area famosa per la bellezza della sua natura, ma anche e soprattutto per le sorgenti termali e dulcis in fundo della sua ricca tradizione enogastronomica che incorniciata da paesaggi mozzafiato acquista decisamente maggior valore. Le delizie culinarie dei Colli Euganei sono svariate, ma vi invitiamo decisamente a scoprire, oltre ai vini delle nostre cantine, prodotti tipici come gli storici liquori Luxardo, l’innovativo Gin Fiore e il rinomato Brodo di Giuggiole di Arquà Petrarca. L’AbanoRitz fa parte del circuito della Strada del Vino dei Colli Euganei e saremo felici di accompagnarvi in un viaggio che vi farà utilizzare tutti i cinque sensi.

I Colli Euganei e Abano Terme

I Colli Euganei sono 300 chilometri quadrati di colline vulcaniche ricoperte da boschi e vigneti. Sono una tra le mete più ambite dagli amanti della natura offrendo meravigliosi sentieri panoramici e diverse possibilità di sport da praticare all’aria aperta. È ai loro piedi che troviamo Abano Terme, una località termale rinomata in tutto il mondo per le sue acque termali curative.

L’AbanoRitz e la Strada del Vino dei Colli Euganei

L’AbanoRitz è un hotel familiare con tradizione matriarcale di Abano Terme. Da sempre al primo posto c’è la salute preventiva e il benessere dei nostri Ospiti. Esperienze ad hoc per far sentire il cliente coccolato come a casa. Facciamo parte da diversi anni del circuito della Strada del Vino dei Colli Euganei, un itinerario enogastronomico che permette ai visitatori di scoprire i tesori vinicoli della zona e non solo.

I prodotti tipici dei Colli Euganei

La regione dei Colli Euganei è conosciuta per alcuni prodotti tipici che rappresentano l’autenticità culinaria della nostra terra. Uno di questi è la storica distilleria Luxardo, un’azienda di fama mondiale, anch’essa a conduzione familiare, che produce liquori e distillati fin dal 1821. Il loro liquore di ciliegie marasche è una delle eccellenze del territorio: il celebre “Maraschino”. Oltre a Luxardo, i Colli Euganei sono anche famosi per il Gin Fiore, un gin artigianale prodotto con botaniche locali come limone, cardamomo, coriandolo, basilico, menta e zagara, ma soprattutto nato dall’idea di valorizzare un’eccellenza italiana dei bellissimi Colli Euganei: il “Fior d’Arancio Colli Euganei” DOCG. Poco distante da Abano Terme, troviamo inoltre il borgo medievale di Arquà Petrarca dove viene prodotto il Brodo di Giuggiole, un liquore dolce e aromatico che viene preparato con le giuggiole essiccate locali. Altro vino dolce, tipo passito, dei nostri Colli è il Torcolato.

Non solo alcolici sui Colli Euganei

  • L’olio extravergine di oliva dei Colli Euganei vanta una lunga tradizione. Grazie al terreno fertile e al clima favorevole, l’olio prodotto in questa regione ha un gusto particolarmente fruttato e aromatico.
  • La zona dei Colli Euganei è famosa per la produzione di formaggi come il Montasio e il Grana padano a pasta dura. Puoi visitare le aziende casearie locali per assaggiare e acquistare questi deliziosi formaggi.
  • Le api si nutrono dei fiori e delle piante locali, creando così un miele unico nel suo sapore e aroma. Il miele dei Colli Euganei varia da miele di acacia a miele di castagno e molti altri.
  • La produzione di salumi è una tradizione particolarmente radicata nei Colli Euganei. Prosciutto crudo, soppressa e pancetta, che sono preparati secondo ricette tramandate di generazione in generazione.
  • La cucina dei Colli Euganei offre anche una vasta scelta di dolci Tra i più famosi ci sono i “Baicoli“, biscotti sottili e croccanti, ottimi da inzuppare nel caffè o nel vin santo. In autunno è possibile anche trovare le “Fave dei morti”, biscotti dolci a base di mandorle.

Esplorare la regione, partendo dall’AbanoRitz, permette di scoprire e gustare questi tesori culinari. Cantine e produttori locali aprono volentieri le loro porte per gli amanti dell’enogastronomia.

I Colli Euganei e Abano Terme sono senza dubbio la destinazione ideale per gli amanti del turismo enogastronomico. L’AbanoRitz, facente parte della Strada del Vino dei Colli Euganei, offre un’esperienza unica nel suo genere in piena immersione di benessere e gusto. La tradizione enogastronomica dei Colli Euganei si esprime attraverso prodotti tipici di qualità, come Luxardo, Gin Fiore e Brodo di Giuggiole, che rappresentano un connubio perfetto tra storia e gusto e che potrete provare anche comodamente seduti al nostro bar. Vi aspettiamo per una vacanza indimenticabile.

Create il vostro soggiorno!

Offerte AbanoRitz