Distilleria Luxardo tra tradizione e innovazione

“La tradizione non consiste nel conservare le ceneri ma nel mantenere viva una fiamma.”

Jean Jaurès

Una perla dei nostri Colli è la distilleria Luxardo, storica impresa a gestione familiare pochi minuti dall’AbanoRitz.

È il 1821 quando Girolamo Luxardo fonda a Zara, sulle coste della Dalmazia, l’omonima fabbrica destinata alla produzione del Maraschino. La Dalmazia per oltre sette secoli è stata parte della Serenissima Repubblica di Venezia e con la caduta di quest’ultima, e la creazione del nuovo Regno d’Italia, la famiglia Luxardo decide di trasferircisi.

Maria Canevari, moglie di Girolamo Luxardo, si dedica alla produzione di liquori in casa e tra questi particolarmente al Rosolio Maraschino conosciuto già nel Medioevo. Piace così tanto al loro entourage che il marito sfrutta la ricetta per il lancio della fabbrica familiare.

Sotto l’impero Austro-Ungarico, l’azienda cresce ottenendo privilegi di esclusività e costruendo un nuovo stabilimento sul lungomare di Zara. Il palazzo è ancora presente in tutta la sua maestosità. Con la fine della prima guerra mondiale, Zara viene annessa al Regno d’Italia, ma con la seconda guerra mondiale entrano in gioco diverse restrizioni oltre al parziale bombardamento dell’azienda.

Dopo quasi un secolo, sembra che l’attività della Luxardo sia destinata a finire, tra esili, fughe, uccisioni e non ultima la morte di Pietro Luxardo, il fratello Nicolò e la moglie.

È a questo punto che il nuovo capitolo della storia Luxardo ha inizio, quando l’unico dei fratelli superstiti, Giorgio, ricomincia l’attività nel 1947 costruendo lo stabilimento di Torreglia con il giovane Nicolò III, della quinta generazione Luxardo.

Le generazioni continuano a susseguirsi fino ai giorni nostri.

I tradizionali alambicchi in rame, i tini d’invecchiamento, i frutteti di marasca, i magazzini e le nuovissime linee di imbottigliamento sono tutti investimenti diventati poi pilastri che ancora oggi distinguono l’azienda.

Oggi, la settima generazione ha finalmente aperto un museo nello stesso stabilimento di produzione a Torreglia. Due secoli di storia industriale e personale raccontati in 600 mq tra tradizione e innovazione in un percorso che racchiude l’unicità di questi prodotti e di un’azienda leader nella produzione di liquori tra le più antiche al mondo.

La visita al Museo Luxardo è gratuita e possibile su prenotazione dal mercoledì al sabato in quattro turni: alle 9:30, alle 11:00, alle 15:30 e 17:00.

Crea il tuo soggiorno con le nostre proposte!

 

Offerte AbanoRitz