I giorni della merla

In questo strano inverno che tempo farà nei giorni tradizionalmente considerati i più freddi dell’anno? Ecco di seguito cosa raccontano le credenze popolari. E, a proposito di credenze, il 2 febbraio poi è il giorno della Candelora, con relativa filastrocca meteorologica.

Il concetto dei “giorni della merla” è radicato nella tradizione popolare ma non ha basi scientifiche e poco ha a che fare con il preoccupante contesto del cambiamento climatico. Se infatti il cambiamento climatico è caratterizzato da un aumento delle temperature medie globali a lungo termine, questo non implica che ogni giorno o stagione debba essere più caldo. Il cambiamento climatico può portare a eventi climatici più intensi e imprevedibili, inclusi freddi estremi come ondate di calore eccessivo. La tradizione dei “giorni della merla “è legata al periodo di fine gennaio, in particolare dal 29 al 31 gennaio e afferma che durante questi giorni il freddo raggiunga il suo picco.

L’origine del termine “giorni della merla” è incerta, ma si ritiene che sia collegato alla leggenda di una merla che si rifugiò in una stufa per cercare riparo dal freddo intenso e bianca com’era ne uscì nera nera, coperta com’era di cenere e fuliggine

Pur ritenuti i giorni più gelidi dell’anno ai tempi del cambiamento climatico, anche le tradizioni più solide potrebbero essere destinate a sgretolarsi poiché sembra proprio che sarà l’anticiclone africano a farla da padrone in questo fine gennaio.

A noi piace ancora pensare che, se nei giorni della merla le temperature saranno rigide, la primavera che segue sarà piacevole, se invece saranno miti, la stagione primaverile tarderà ad arrivare.

Offerte AbanoRitz