Le reazioni degli #amici

Come si comportano gli amici durante la #chemioterapia?

chains-433543_1920

 

Cosa cambia nella vita di tutti i giorni, quando si affronta una malattia importante?

La scoperta di un carcinoma ovarico, la chemioterapia, gli effetti collaterali, il linfoma di Burkitt del padre, le difficoltà della vita, l’omissione di soccorso e di supporto psicologico da parte di “amici” che preferiscono tenersi alla larga perché tanto non è affare loro, l’affetto dei familiari e degli amici veri, la voglia di reagire e, scatto dopo scatto con foto-ritocco, come si comportano gli amici durante la chemioterapia?

Cosa cambia nella vita di tutti i giorni, quando si affronta una malattia importante?

Cos’è il Carcinoma ovarico? Cosa significa  CA125 e Ospedalizzazione? Come si comportano medici e infermieri?

Incontrare Enrico Vanzina  è stata una grande emozione! Quel giorno mi ha incoraggiata a perseguire la mia passione da Film-Maker. Non importa la fama: l’importante è esprimersi e trasmettere emozioni! Enrico ha reso quella serata meno malinconica. Nel pomeriggio l’operazione di papà ed era la settimana del mio ciclo di chemioterapia. Indossavo una delle tante parrucche. Di lui, oltre alla gentilezza e alla disponibilità,  mi  ha colpita un aneddoto: il racconto triste, il ricovero di una persona cara a causa di un incidente, le preoccupazioni ma anche la sorpresa, assistere alle risate dei degenti che  stavano guardando in tv un noto film suo e del fratello Carlo. L’orgoglio di aver reso felice, anche per un istante, delle persone sofferenti, capire quanto sia importante indurre un sorriso ed emozionare per dare un senso concreto alla propria esistenza!”. Le parole di incoraggiamento di Enrico Vanzina: “Un libro semplice, utile, pieno di consigli importanti, dai forza, hai fatto una cosa bellissima!”.

Daniela SgambelluriDaniela Sgambelluri ha conseguito la laurea tradizionale in Scienze Naturali ed è docente supplente in materie scientifiche presso il Ministero della Pubblica Istruzione a Genova. Ha prodotto e curato la regia e la sceneggiatura di cortometraggi a tema sociale e dedicati al mondo del doppiaggio proiettati in sale cinematografiche, in teatri nell’ambito di Festival nazionali per corti e trasmessi su emittenti della piattaforma Sky. Nel 2009 ha pubblicato il libro “L’aspirante attore doppiatore”, prefazione di Giorgio Lopez, disponibile presso la Biblioteca RAI e le principali biblioteche italiane (Eidon Edizioni). Tra le sue passioni la fotografia, interesse che l’ha aiutata a vivere al meglio il dramma della chemioterapia. Per tutte le lettrici che hanno, stanno o affronteranno la chemioterapia, a Genova, un book fotografico gratuito sullo stile Glam delle foto presenti nel libro. Un libro promemoria e diario: la storia e le foto dell’autrice durante la chemio e la possibilità  di scrivere ed inserire le foto anche delle lettrici in terapia!

 

copertina (2)

Per acquistare il libro on line >>>

 

Disponibile nei seguenti negozi a Genova:

Mondolibri, Via XX Settembre
Presso Mondadori

Libreria degli Studi, Via Balbi, 42,
Genova – Tel. 010 251 2304

Una presentazione del libro, presso la Biblioteca Berio di Genova, si svolgerà il 19 settembre 2015

Offerte AbanoRitz