Il #matrimonio perfetto

#Pasta e #dieta: un matrimonio perfetto per la salute!

pasta-663096_1920

 

Chi ha detto che mangiare pasta fa male alla salute?
Scopriamo insieme perché questo prezioso alimento non dovrebbe mai mancare in ogni dieta salutare!

silhouette-602840_1920Quante volte vi sarà capitato di sentir dire che la pasta fa male, gonfia, fa ingrassare? Questo piatto è sicuramente tra i più maltrattati della nostra cucina e spesso, causa informazioni poco accurate e stravaganti diete hollywoodiane, viene eliminata dall’alimentazione quotidiana di molte persone. In realtà, se si segue abitualmente uno stile di vita attivo e un’alimentazione bilanciata, la pasta rappresenta un ottimo alimento, completo e nutriente.

“La dieta mediterranea è considerata dai medici una delle più complete e bilanciate del mondo e non è certo un caso che l’Italia abbia il più basso tasso d’obesità di tutta Europa.” Spiega Marco Tarantola, Manager di Sanihelp, il più importante portale d’informazione italiano di salute e benessere. “Se non si scelgono condimenti grassi o calorici e se si fa attenzione alla porzione consumata  è un eccellente alleato della nostra salute.”

Ma quali sono i benefici apportati da un buon piatto di pasta? Ecco i 3 punti a favore principali:

  • Pochi lipidi: la pasta è costituita per l’87% da carboidrati, il 12% da proteine e solo l’1% da lipidi. Secondo la dieta mediterranea un adulto di peso medio dovrebbe comporre la propria dieta quotidiana per il 45-60% di carboidrati, un dato che conferma l’importanza della pasta come base della nostra alimentazione. Inoltre una porzione da 100gr contiene 356Kcal, che all’interno di una dieta media da 1600-1800Kcal rappresenta un alimento più che accettabile.
  • Sentirsi sazi e di buon umore: grazie alla pasta possiamo tenere sotto controllo il senso di fame aiutandoci ad evitare snack poco salutari e calorici. Questo alimento contiene inoltre una buona percentuale di amido il quale, dopo essersi trasformato in glucosio, coopera nel processo di sintesi della seratonina, il neurotrasmettitore che aiuta umore e controllo dello stress. Se fate sport regolarmente, poi, optare per un piatto di pasta prima dello sforzo fisico vi aiuta ad avere energia pronta e zuccheri fondamentali.
  • Indice glicemico: sono stati condotti molti studi sull’apporto glicemico della pasta e risulta essere il carboidrato che ne contiene di meno (45 IG). In un piatto di pasta troviamo anche potassio e fosforo, sali minerali essenziali per il corretto funzionamento del nostro corpo.
Offerte AbanoRitz