Nuoto alle Terme

“Il nuoto è sport di silenzi, immaginazione e fantasie.”

Marco Pastonesi

Il nuoto è uno sport completo, ricco di benefici per la nostra salute fisica e mentale e che coinvolge gran parte dei muscoli del corpo; uno sport olimpico tanto quanto ricreativo, può quindi stimolare bambini e ragazzi aiutandoli a migliorare anche a scuola, oltre che nella vita privata, imparando disciplina, metodologia e ordine.

L’acqua è un campo d’addestramento d’eccezione e i benefici vengono senz’altro intensificati dall’immersione in acqua termale. Il nuoto è adatto a tutte le età e a tutti i livelli, infatti quando siamo in acqua la percezione del nostro peso si dimezza e questo permette anche ai meno sportivi di potersi gradualmente cimentare senza rischi (è comunque sempre consigliato un breve riscaldamento prima di entrare in acqua).

Le controindicazioni sono poche, anche se molto serie. Ad esempio, in caso di problemi alle articolazioni o altri dolori specifici è sempre meglio farsi seguire da un all’allenatore o effettuare in ogni caso una visita medico-sportiva in modo da evitare di peggiorare la situazione. A secondo della patologia alcuni stili sono altamente sconsigliati.

Un vero è proprio toccasana per le ossa rinforzando soprattutto la cassa toracica e la colonna vertebrale, per il cuore riducendo il rischio di problemi cardiovascolari e tenendo sotto controllo il colesterolo, per il fisico riducendo la massa grassa e aumentando la massa magra, per l’umore producendo endorfine come la maggior parte di sport.

Nei bambini questo sport è particolarmente importante per rafforzare la muscolatura e prevenire la scoliosi, ma oltre ai benefici fisici, il nuoto aiuta a migliorare le capacità cognitive, la concentrazione e l’autostima dei bambini.

All’AbanoRitz due piscine semi olimpioniche termali aggiungo ulteriori benefici, quelli delle Terme Euganee con acqua salso-bromo-iodica e dallo straordinario valore terapeutico. Dalla balneoterapia all’idrokinesiterapia, passando appunto per il nuoto, a livello sportivo e non, non vi resta che provare!

Vi aspettiamo!

Offerte AbanoRitz