Una Primavera ricostituente

“Ritorna primavera. La terra come un bimbo che sa le poesie a memoria.”

Rainer Marie Rilke

La primavera è arrivata, le giornate si allungano ed è ora di uscire dal letargo!

Il cambio di stagione porta sempre con sé stanchezza, fiacchezza e stress, mentre avremmo bisogno di energia, brillantezza e lucidità per affrontare a pieno le giornate e per rigenerarci. Un grande aiuto, oltre che il sole, può sicuramente essere il cibo.

Molto importante resta la colazione, che non deve appesantire, bensì nutrire correttamente con la giusta combinazione di zuccheri, grassi e proteine. All’AbanoRitz, con la nostra colazione continentale a buffet, non mancano gli spunti, anche se sarebbe preferibile dimenticare le brioche e gli eccessi di zucchero, preferendo la frutta, sia fresca che secca, i cereali, lo yogurt e il miele al posto dello zucchero.

Germe di grano, crusca, noci, fragole e avocado, ma in generale gli alimenti ricchi di vitamine del gruppo B, sono essenziali per svegliare la mente, aiutando concentrazione e attenzione.

Non si parla di dieta, anzi, con tutte le bontà in arrivo sulle nostre tavole amiamo approfittarne e sarebbe impossibile privarsene, ma parliamo più di bilanciamento dell’alimentazione in modo da non appesantirsi e prendere più energie possibili.

Le Verdure del BenEssere primaverile

Ravanelli

Rossi, tondi, depurativi, diuretici e a basso contenuto calorico con un’alta concentrazione di minerali. Sono in grado di calmare tosse e dolori al fegato, ma forse non tutti sanno che nell’impero romano venivano utilizzati come sonniferi naturali, grazie alla loro proprietà tranquillante.

Asparagi

Germogli che in Veneto fanno da Re. Diuretici, depurativi e ricchi di acido folico, aiutano a rinforzare i capillari, oltre ad avere un effetto benefico su legamenti, reni e pelle. Conosciuti e molto apprezzati già dagli antichi romani, ne abbiamo parlato recentemente in un articolo dedicato.

Carote

Metà del fabbisogno giornaliero di beta-carotene è contenuto in soli 100 grammi di carote. Tutti le conosciamo per problemi legati alla vista, ma prevengono anche l’invecchiamento. Inoltre, una pubblicazione del Journal of Agricoltural and Food Chemistry consiglia “una carota al giorno per difendersi dai tumori” contenendo il falcarinolo, un composto con grande azione anticancerogena.

Avocado

Contrasta il diabete e difende il cuore riequilibrando rapidamente il livello del colesterolo “cattivo” nel sangue: un beneficio per tutto il sistema circolatorio. Ha proprietà aromatiche, digestive e aiuta a contrastare la dissenteria.

La Frutta del BenEssere primaverile

Fragole

Uno dei frutti più golosi della primavera e vantano moltissime proprietà. Sono ottimi antiinfiammatori, come tutti i frutti rossi di questa stagione, inoltre sono poco caloriche e ricche di fibre. Oltre a essere particolarmente sazianti, contengono xilitolo, sostanza in grado di prevenire la formazione della placca dentale e l’alitosi.

Ciliegie

L’elisir di giovinezza. Perfette contro lo stress ossidativo e la ruggine delle cellule, quindi mantengono il corpo. Ricche d’acqua e con poche calorie, sono indicate per le diete producendo velocemente senso di sazietà e avendo proprietà diuretiche.

Mirtilli

Preziosi per la circolazione e per contrastare l’obesità addominale e l’ipercolesterolemia. Come tutti i frutti di bosco, anche i mirtilli hanno proprietà antiossidanti.

Pesche e Albicocche

Come tutta la frutta giallo-arancio, sono ricche di carotenoidi, tra i quali il più conosciuto è il betacarotene, essenziale per la vista, le ossa e il sistema immunitario. Non meno, con l’estate che si avvicina, è da sapere che è ottimo per la pelle, tanto da facilitare l’abbronzatura.

BUON APPETITO!

Vi aspettiamo all'AbanoRitz!

Offerte AbanoRitz