La magia dei Tulipani

“L’arte non poteva fingere una grazia più semplice né la natura formare una linea più bella.”

James Montgomery

Primavera e la voglia di stare all’aria aperta. Fiori, luci e colori.

Sui nostri amati Colli Euganei, a pochi minuti dall’AbanoRitz, è nato un campo che ci porta un po’ di magia olandese: una distesa con migliaia di tulipani di ogni sorta e colore. È l’idea di Marco Dainese, maturata con la moglie durante questi anni di chiusure e quarantene.

La fioritura dei tulipani è solitamente i primi di aprile, sul loro sito internet è possibile vedere l’avanzamento della fioritura. Per rendere la fioritura più lunga e quindi approfittare del campo fiorito per almeno 4 settimane, i proprietari di Terra dei Livii hanno deciso di seminare tre tipologie di tulipani: precoci, medi e tardivi. In tutti i 10.000 metri quadri si contano, suddivisi in 13 filari, oltre 50.000 tulipani di 16 varietà diverse.

La prenotazione, al costo di € 4 nell’infrasettimanale e € 5 nei fine settimana, comprende anche due tulipani omaggio, dopodiché all’entrata verranno consegnati dei cestini in modo da poter raccogliere altri tulipani con famiglia o amici e tornare a casa con un coloratissimo e profumato mazzo confezionato alla fine della passeggiata.

Terra dei Livii propone anche fantastico miele e propoli grazie a 20 anni di esperienza e passione per l’apicultura.

Rimanendo nel Veneto, a un’ora dall’AbanoRitz, nella provincia di Verona, un’altra meraviglia della Primavera: il Parco di Sigurtà, 60 ettari di terra agricola che nei secoli si è trasformata in parco-giardino.

Un paradiso terrestre da visitare, con magnifiche fioriture che colorano ogni angolo e, tra le più attese, i tulipani, così importanti per il parco da essersi trasformati in un vero e proprio evento chiamato Tulipanomania.

Ma ancora alberi delle farfalle, bignonie, corniole, iris, rose di diverse varietà, dalie, canne indiche, ninfee, fiori di loto, aster, impatients, sunpatients, coleus, girasoli, ortensie, tagete, zinnie, hibiscus syriacus, crochi, emerocallidi, narcisi, giacinti, forsizie, prunus, viburnum, begonie, muscari, fritillarie, allium e peonie, un mondo da fare pardere la testa anche ad Alice nel Paese delle Meraviglie tra labirinti, panorami mozzafiato, scorci, valli, fattoria e colori che fanno gustare i profumo di primavera.

Un’escursione magnifica consigliata a tutta la famiglia da fare a piedi, con la bicicletta, con il treno panoramico, con il golf-car o lo shuttle. Ce n’è quindi davvero per tutte le età e capacità, inoltre l’intero parco è totalmente senza barriere architettoniche e quindi assolutamente agibile sia per disabili che con passeggini.

I tesori nelle vicinanze dell’AbanoRitz sono diversi e la nostra portineria è a vostra disposizione per organizzare al meglio il soggiorno alla scoperta del nostro territorio, della nostra regione.

Vi aspettiamo!

Offerte AbanoRitz