LA TERRA E LA SOSTENIBILITA’

“Laudato si’ mi’ Signore, per sora nostra matre terra,

la quale ne sustenta et governa,

et produce diversi fructi con coloriti fiori et herba…”

Francesco d’Assisi

Ci piace pensare che la TERRA non sia solo un pianeta, il terzo in ordine di distanza dal sole; ci piace pensare che la terra non sia solo ambiente, l’interazione di tutte le specie viventi, il clima, il tempo e le risorse naturali che determinano il ciclo della vita. Ci piace pensare, piuttosto, che la Terra siamo NOI. La terra ci è Madre: ci ha dato l’aria per respirare, oltre ad acqua e cibo, con innumerevoli figli, milioni di specie. Nell’antica mitologia greca è GAIA il pianeta che vive, riceve e trasforma. L’AbanoRitz ha riaperto nella giornata mondiale della Terra: il 22 aprile 2021 si celebra infatti la salvaguardia del pianeta Terra, obiettivo perseguibile con l’impegno di ognuno e le energie di tutti.

L’AbanoRitz con la sua sorgente di acqua termale e l’argilla naturale sta facendo la sua parte. Creare valori oltre che business è il vero obbiettivo dell’AbanoRitz SPAce. Due i cardini: geotermia e buone prassi per un minor impatto ambientale, territorio e sviluppo sociale.

GEOTERMIA E BUONE PRASSI PER UN MINOR IMPATTO AMBIENTALE

Primo hotel termale del territorio ad avere un Calorimetro , l’AbanoRitz utilizza il gap termico dei suoi pozzi di acqua termale per riscaldare tutti gli ambienti. Il ricorso alla GEOTERMIA per il riscaldamento della struttura consente di contenere al massimo l’impatto ambientale dell’hotel e di azzerare  le emissioni di CO2 del particolato (PM1/PM10), specificatamente legato ad alcune patologie di chi è costretto a respirarle con il normale riscaldamento domestico. Si è calcolato, infatti, che mediamente negli ultimi dieci anni l’hotel, grazie alla geotermia, ha evitato di immettere nell’ atmosfera circa 420 tonnellate/anno di anidride carbonica rispetto all’utilizzo di un eventuale caldaia a metano (che pure risulta particolarmente efficiente in termini di dispersione di calore e produzione di CO2), ovvero ha evitato di consumare circa 180 tonnellate di petrolio (TEP/anno).

All’AbanoRitz prestiamo molta attenzione alla suddivisione e allo smaltimento delle diverse tipologie di rifiuti (la corretta suddivisione avviene presso tutte le aree dell’hotel), come anche alla scelta dei prodotti professionali di pulizia tutti impiegati attraverso dosatori calibrati per la massima resa con il minor inquinamento. Quotidianamente ci impegniamo a riciclare il materiale cartaceo, laddove sia possibile e, salvo per i lampadari antichi, circa il 70% delle lampadine sono a basso consumo. Nel parcheggio dell’AbanoRitz si trovano le colonnine per la ricarica delle macchine elettriche Tesla.

TERRITORIO E SVILUPPO/RESPONSABILITA’ SOCIALE

L’albergo è per sua natura un’azienda non delocalizzabile dunque radicata nel suo territorio che difende e promuove. Completamente inserito e integrato nella cornice dei Colli Euganei con i suoi oltre 6000mq di parco giardino, l’AbanoRitz è il solo hotel delle Terme Euganee che partecipa al progetto CETS: Carta Europea per il Turismo Sostenibile nel parco regionale dei Colli Euganei. Da anni è nel CDA della Strada del Vino dei Colli Euganei valorizzando i prodotti locali di un’area naturale ricca di biodiversità e dedicata all’agricoltura biologica. La Direzione dell’hotel è da sempre impegnata nel fare rete in un’area ad alta qualità ambientale, unica per il connubio tra natura e operato umano. Per noi professionisti dell’ospitalità, la soddisfazione dei nostri clienti è importante almeno quanto quella dei nostri collaboratori: si incentiva la formazione, si favorisce l’assunzione dei residenti nei comuni limitrofi, si limita il turnover cercando di stabilire un rapporto di reciproca fiducia.

Ai nostri OSPITI chiediamo di aiutarci così:

  • Spegnere il climatizzatore nel momento in cui si aprono le finestre.
  • Limitare il consumo dell’acqua corrente.
  • Contenere il cambio della biancheria in camera condividendo le proprie esigenze con la cameriera al piano.
  • Evitare per quanto possibile l’uso dell’auto durante la vacanza usufruendo del noleggio gratuito di
  • Utilizzare il meno possibile i dispositivi elettronici.

Vienici a scoprire!

Offerte AbanoRitz