La casa azzurra …di Gaia Penè

Il libro di Gaia Penè sarà presentato venerdì 18 giugno alle 19, in una inusuale combinazione fra moda e narrativa, presso il negozio Anita’s store, di Verona (Piazza SS. Apostoli, 7).

La Casa Azzurra è una storia ambientata ai giorni nostri, fra le campagne emiliane in provincia di Modena, dove Lavinia Ferreri arriva durante un nebbioso autunno per svolgere un compito tristemente pratico, che non avrebbe mai voluto toccasse a lei.

La morte della nonna materna ha lasciato dietro di sé cose da sistemare, utenze da chiudere, una casa da svuotare. La casa azzurra della nonna.

Lavinia è razionale, disillusa, qualcuno la definisce persino cinica. Ma non è sempre stata così; soprattutto, la sua tanto amata nonna non avrebbe voluto che la nipote vivesse una vita trincerata dietro al sarcasmo autoimposto.

La razionalità di Lavinia comincia a venir messa a dura prova quando la casa azzurra della nonna diventa teatro degli eventi più inspiegabili. C’è una donna dai capelli neri che inizia a comparire in quelle che Lavinia, a suo malgrado, riconosce essere visioni, un uomo che la odia in modo violento anche se lei non l’ha mai visto prima… Spinta dalla necessità di capire cosa le stia succedendo, Lavinia indaga sul passato, scoprendo una storia drammatica che riguarda da vicino la nonna scomparsa, la madre di lei, diverse altre donne della sua stessa famiglia. Una storia a lei totalmente sconosciuta, di amore contrastato, di violenza, di follia, scandita dagli eventi misteriosi e sovrannaturali che, pezzo dopo pezzo, smantellano la dura corazza fatta di raziocinio di Lavinia, e le permettono di capire il messaggio che può ancora dare una svolta alla sua vita.

La Casa Azzurra sarà, per Lavinia, ciò che molti di noi vorrebbero trovare nella vita; un posto dove il proprio cuore vuole stare per sempre.

E’ una storia scritta da una donna che parla a tutte le donne; vuole comunicare come certe esperienze, sensazioni, certe cose che non possono essere razionalmente spiegate possano entrare a far parte della nostra vita così, con naturalezza. Parla di insegnamenti antichi che passano di madre in figlia, parla di magia, parla di amore. Ma, soprattutto, è un libro che vorrebbe arrivare al cuore delle persone… spero di esserci riuscita. Gaia Penè

Note sulla casa editrice:

“La Edizioni Montag è una casa editrice nata con lo scopo di pubblicare le opere di autori disposti a condividere la passione per la scrittura in tutte le sue forme, senza preclusione alcuna e dando la giusta considerazione a ogni genere letterario.

Il mondo editoriale italiano è composto in prevalenza da muri, ma anche da qualche spiraglio. L’importante è lavorare con serietà e dedizione senza lasciarsi convincere che scrivere, al pari di leggere, rappresenti un reato. Coscienti di queste difficoltà, non promettiamo cose irrealizzabili per piccoli editori come noi: tirature di migliaia di copie, presenza capillare nelle librerie o interviste sui principali quotidiani. Non è nostra abitudine vendere fumo e sporcare i sogni altrui, l’unica cosa che possiamo garantire è una possibilità in più per chi ha voglia di raccontare una storia, un’emozione o una visione attraverso il filtro delle proprie parole. 

Il nostro punto di forza è il contatto diretto con gli autori, far sì che i vostri lavori siano il trait-d’union ideale con noi, parlarne e decidere insieme nel rispetto del nostro progetto editoriale e, soprattutto, nel sapere che ogni lavoro possiede una propria dignità che non va calpestata.”

www.edizionimontag.com

Offerte AbanoRitz