Donne dell'Arte, in mostra a Padova

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova, nell’ambito del percorso di valorizzazione del femminile a Padova, dedica una mostra alle Donne nell’arte che rappresenta un’ulteriore tappa per far meglio conoscere al pubblico il variegato mondo dell’arte al femminile. In mostra le opere di cinquanta artiste padovane e le fotografie realizzate da Franco Storti. Dipinti, sculture, video e installazioni dialogano e si confrontano con i ritratti delle artefici. Artiste già affermate a livello internazionale accanto a giovani emergenti selezionate dal fotografo stesso, in uno stimolante rapporto tra arte al femminile e fotografia.
Galleria Cavour, p.zza Cavour
12 giugno – 18 luglio 2010

Opere e ritratti di artiste già affermate a livello internazionale accanto a quelli di giovani emergenti selezionate dal fotografo stesso, in uno stimolante confronto tra arte al femminile e fotografia.

Una serie di cinquanta opere, accompagnate dai ritratti fotografici delle autrici, colte in un personale rapporto con una loro creazione: un mondo da cui emergono molteplici linguaggi che spaziano dalla pittura alla scultura fino alla videoarte, dal figurativo all’astratto. Attento e sensibile, Franco Storti ha realizzato, a questo scopo, immagini in bianco e nero che rendono protagonista ogni donna ritratta, ne fanno emergere il carattere, svelano il rapporto con l’opera da lei creata e il suo modo di porsi.

Franco Storti ha usato una illuminazione sempre uguale, un dialogo diretto e immediato, la sollecitazione a guardare in camera, pur nella libertà dei movimenti, affinché il risultato finale fosse tale che l’osservatore della fotografia si sentisse guardato negli occhi. Il tutto accentuato dall’espressione del volto, dalla posizione del corpo, dall’atteggiamento, dalla gestualità fissata in un istante.

Le opere selezionate, nella molteplicità delle modalità espressive, nelle diverse tecniche e materiali, ci raccontano, con straordinaria efficacia, la ricchezza di una produzione tutta al femminile, che connota lo sviluppo e l’evoluzione dell’arte padovana.

Info:Orario: 10.00-12.30, 16.00-19.30; lunedì chiuso – ingresso libero.
Tel. 049 8752747

Offerte AbanoRitz