Addio a #PinoDaniele

Pino Daniele ci ha lasciati ieri sera verso le ore 23.00 durante il viaggio che avrebbe dovuto condurlo all’Ospedale Sant’Eugenio di Roma. 

ciao pino daniele

Pino Daniele è stato colpito da un infarto mentre si trovava nella sua casa di Merigliano, nella Maremma Toscana in provincia di Grosseto. Il 19 marzo avrebbe compiuto 60 anni e lascia tra le lacrime i 5 figli. Sara, Sofia e Francesco avuti con l’ex moglie Fabiola Sciabbarasi e Alessandro e Cristina nati dal matrimonio con Dorina Giangrande.

L’intento era quello di raggiungere il cardiologo di fiducia e amico professor Achille Gaspardone, ma all’arrivo a Roma non c’era più nulla da fare nonostante le manovre di rianimazione fossero state correttamente messe in atto.
Il cardiologo ha affermato che Pino Daniele era consapevole che la sua vita era appesa ad un filo, che ogni giorno era un giorno di vita in più guadagnato.
Il fratello Carmine precisa che la cardiopatia è una triste costante che riguarda anche gli altri cinque fratelli dell’artista.

I funerali pubblici si terranno mercoledì 7 gennaio alle ore 12 al Santuario della Madonna del Divino Amore a Roma e verranno celebrati da Padre Renzo, sacerdote e amico di famiglia. La decisione di far svolgere le esequie a Roma lascia con l’amaro in bocca molti cittadini napoletani che avrebbero voluto dare l’estremo saluto al cantautore nella sua città natale. Pino Daniele rappresenta un pezzo di Napoli.

La figlia Sara ha però precisato che si è scelta Roma in funzione del fatto che ormai l’artista era, assieme alla famiglia, romano di adozione e che, essendo il Santuario della Madonna del Divino Amore  una chiesa grande, rappresenta l’ideale locazione per garantire una funzione aperta a un pubblico numeroso. La salma dovrebbe poi riposare in Toscana.

In ospedale si assiste ad un via vai di parenti, colleghi ed amici di Pino Daniele. Tra i tanti James Senese, sassofonista di Napoli Centrale, storica band napoletana, che in preda al dolore ricorda l’artista come fosse un fratello. Anche il cantante Raf, tra le lacrime, l’ha ricordato come fonte di ispirazione di molte sue canzoni.

Fitta anche la presenza di fan per esprimere solidarietà e vicinanza, sia alla famiglia, sia al mondo della musica italiana che perde uno dei suoi più alti rappresentanti.

Offerte AbanoRitz