Oltre il paesaggio: sintonizzati sul verde a Villa dei Vescovi

fai, villa dei vescovi, paesaggio, territorio, colli euganei

Sabato 6 e domenica 7 maggio, la splendida Villa dei Vescovi a Luvigliano ospiterà la prima edizione di  “Oltre il paesaggio“, due giorni di eventi dedicati al tema del paesaggio che si snodano in molteplici attività, pensate per intrattenere un pubblico vasto e diversificato: dalle conferenze ai workshop, dalle degustazioni alle passeggiate condotte dalle guide naturalistiche.

L’AbanoRITZ è partner FAI: per i nostri ospiti sarà possibile acquistare direttamente il biglietto alla reception, valido per l’ingresso alla Villa; per i restanti servizi (visite guidate, laboratori, ecc..) potranno integrare direttamente presso la biglietteria della Villa.

 

L’evento

La manifestazione sarà l’occasione per trascorrere due giorni all’aria aperta, immersi nel verde. La proposta è molto varia e il programma ricco di nomi di spicco: c’è davvero qualcosa per tutti!

Si parlerà di paesaggio nel verso senso della parola, come nel laboratorio sulle piante perenni a cura della paesaggista Annachiara Vendramin o nella conferenza che ripercorre l’evoluzione storica del paesaggio dei Colli Euganei con la prof.ssa Antonella Pietrogrande; ma ci sarà anche l’occasione di andare “oltre”.

Interessanti, infatti, gli intrecci con il mondo dell’arte e dell’architettura, che proprio a Villa dei Vescovi si esprimono in un dialogo perfetto e armonioso con la natura circostante. L’architetto Domenico Luciani, direttore della Fondazione Benetton, si impegnerà a far rivivere Alvise Cornaro, primo architetto della Villa. Al rapporto dell’arte con il paesaggio sarà dedicata anche una tavola rotonda con artisti, curatori e critici d’arte, nonché il workshop con gli artisti dell’associazione Momart.

Non mancheranno infine le incursioni culinarie, tra degustazioni di formaggi con Alberto Marcomini, aperitivi fioriti e brunch a base di erbette del prato.

Molti i momenti conviviali – aperitivi, concerti a cura del Conservatorio Pollini, passeggiate guidate tra il giardino e sui colli – ma anche mostra mercato in corte, sulle terrazze e in villa: in mostra l’artigianato di eccellenza, l’enogastronomia e un’area dedicata al vivaismo a cura di Pier Luigi Priola, tra i leader del vivaismo italiano.

A fare da cornice alla manifestazione, l’esposizione di Land Art organizzata dall’Associazione “Erba Matta” nel parco della Villa e che ci farà godere del magico connubio tra paesaggio e arte.

La manifestazione si svolgerà dalle 11:00 alle 19:30 il sabato e dalle 10:00 alle 19:30 la domenica.

[button link=”https://blog.abanoritz.it/wp-content/uploads/2017/05/INVITO-oltre-il-paesaggio_ufficiale.pdf” type=”big” newwindow=”yes”] Scarica qui il programma completo[/button]


Per informazioni e prenotazioni, chiamare il numero 049 9930473 o mandare una mail a faivescovi@fondoambiente.it

Offerte AbanoRitz