La floating room: un’esperienza di profondo benessere e relax assoluto

floating room, floating tank, deprivazione sensoriale, meditazione, galleggiamento

È un pensiero comune, quello che identifica lo stato di galleggiamento nel liquido amniotico della madre come il picco massimo del rilassamento. L’acqua calda, l’assenza di gravità e di stimoli esterni induce a immaginare uno stato di benessere perfetto, non intaccato dall’esperienza della quotidianità. Questa sensazione può essere sperimentata nella nostra floating room, o vasca di deprivazione sensoriale, che ricrea la sensazione di galleggiare nel ventre della madre e può essere impiegata anche come vera e propria terapia nel caso di grave stress psicofisico o di dolori cronici.

La floating room dell’AbanoRITZ è accessibile su appuntamento. Si è accompagnati dall’operatore, che vi spiegherà tutte le fasi della deprivazione sensoriale per farvi vivere la sessione di galleggiamento nel modo più piacevole possibile. L’intera esperienza dura 60 minuti.

 

Come funziona la deprivazione sensoriale

L’ideatore della floating therapy, dr. John Lilly, sosteneva che l’85% delle nostre energie vitali vengono impiegate per la gestione degli stimoli esterni (la gravità, la temperatura, la percezione sensoriale del mondo). Eliminando completamente questi stimoli, è possibile raggiungere uno stato di rilassamento simile a quello che si ottiene attraverso anni di disciplina di meditazione yoga.

La floating room si presenta come un vero e proprio “bozzolo” che accoglie in un ambiente protetto, in cui dimenticarsi del mondo. La vasca è riempita di una soluzione super-satura di sali di magnesio (Sali di Epsom) a temperatura corporea che ricrea l’effetto di naturale galleggiamento che si ha, ad esempio, sul Mar Morto.

La deprivazione sensoriale avviene in maniera graduale e si è accompagnati verso gli stati di meditazione più profondi da una luce soffusa e da una musica rilassante, che a poco a poco svaniscono per lasciare spazio al buio e al silenzio assoluto. Al termine della sessione, luci e musica si riattivano lentamente per favorire un graduale riadattamento all’ambiente esterno.

 

I benefici

L’acqua a temperatura corporea e il galleggiamento senza fatica permettono di perdere ogni punto di contatto con il mondo esterno, favorendo la rimozione di ogni tensione muscolare e influendo anche sulla percezione del dolore; proprio per questo, infatti, è una terapia indicata anche nel caso di infortuni o di dolori osteo-articolari. Oltre ai benefici fisici, però, c’è un forte impatto sul sistema nervoso e, di conseguenza, sull’intera sfera psichica ed emozionale.

In questo stato di benessere e deprivazione sensoriale, il cervello comincia a rilasciare grandi quantità di endorfine (l’ormone della felicità) e si riduce l’attività dell’emisfero sinistro (legato alla logica) a favore di quello destro (che controlla le emozioni e gli istinti). Cambia anche la frequenza delle onde cerebrali, riducendosi man mano che va dalle onde alfa – quelle della veglia ad occhi chiusi -, alle onde delta e theta, tipiche del sonno profondo.

Gli effetti di assoluto relax e rimozione dello stress sono percepibili già dalla prima seduta, e naturalmente si rafforzano man mano che si prosegue con le successive.

4 Comments

  1. Agnese

    Buongiorno, sono interessata a provare la floating room. Vorrei avere informazioni più dettagliate riguardo al prezzo. Grazie

    1. abanoritz

      Buongiorno, può prenotare la Floating room dalle ore 7.00 alle ore 14.00 in Reception al n. 049 33100.
      La Floating room, vasca di galleggiamento sensoriale, ha un costo di € 54,00. In base al periodo questo servizio viene incluso in pacchetti specifici, per tutti i dettagli la invito a chiamare in Reception per parlare con la persona di riferimento che saprà fornirle tutte le informazioni di cui necessita. Grazie e buona giornata da AbanoRitz Staff

  2. LILLI

    Buon giorno volevo info sulla floating room,e se avete cambiato numero perchè non risponde nessuno.Grazie Lilli

    1. abanoritz

      Buongiorno Lilli, può prenotare la Floating room dalle ore 7.00 alle ore 14.00 ma se chiama in Reception dell’hotel anche ad altri orari al n. 049 8633100 può avere delle info utili sul servizio.
      La Floating room, vasca di galleggiamento sensoriale, ha un costo di € 54,00. In base al periodo questo servizio viene incluso in pacchetti specifici. Grazie e buona giornata da AbanoRitz Staff

Offerte AbanoRitz