fai, villa dei vescovi, paesaggio, territorio, colli euganei

Sabato 6 e domenica 7 maggio, la splendida Villa dei Vescovi a Luvigliano ospiterà la prima edizione di  “Oltre il paesaggio“, due giorni di eventi dedicati al tema del paesaggio che si snodano in molteplici attività, pensate per intrattenere un pubblico vasto e diversificato: dalle conferenze ai workshop, dalle degustazioni alle passeggiate condotte dalle guide naturalistiche.

L’AbanoRITZ è partner FAI: per i nostri ospiti sarà possibile acquistare direttamente il biglietto alla reception, valido per l’ingresso alla Villa; per i restanti servizi (visite guidate, laboratori, ecc..) potranno integrare direttamente presso la biglietteria della Villa.

 

L’evento

La manifestazione sarà l’occasione per trascorrere due giorni all’aria aperta, immersi nel verde. La proposta è molto varia e il programma ricco di nomi di spicco: c’è davvero qualcosa per tutti!

Si parlerà di paesaggio nel verso senso della parola, come nel laboratorio sulle piante perenni a cura della paesaggista Annachiara Vendramin o nella conferenza che ripercorre l’evoluzione storica del paesaggio dei Colli Euganei con la prof.ssa Antonella Pietrogrande; ma ci sarà anche l’occasione di andare “oltre”.

Interessanti, infatti, gli intrecci con il mondo dell’arte e dell’architettura, che proprio a Villa dei Vescovi si esprimono in un dialogo perfetto e armonioso con la natura circostante. L’architetto Domenico Luciani, direttore della Fondazione Benetton, si impegnerà a far rivivere Alvise Cornaro, primo architetto della Villa. Al rapporto dell’arte con il paesaggio sarà dedicata anche una tavola rotonda con artisti, curatori e critici d’arte, nonché il workshop con gli artisti dell’associazione Momart.

Non mancheranno infine le incursioni culinarie, tra degustazioni di formaggi con Alberto Marcomini, aperitivi fioriti e brunch a base di erbette del prato.

Molti i momenti conviviali – aperitivi, concerti a cura del Conservatorio Pollini, passeggiate guidate tra il giardino e sui colli – ma anche mostra mercato in corte, sulle terrazze e in villa: in mostra l’artigianato di eccellenza, l’enogastronomia e un’area dedicata al vivaismo a cura di Pier Luigi Priola, tra i leader del vivaismo italiano.

A fare da cornice alla manifestazione, l’esposizione di Land Art organizzata dall’Associazione “Erba Matta” nel parco della Villa e che ci farà godere del magico connubio tra paesaggio e arte.

La manifestazione si svolgerà dalle 11:00 alle 19:30 il sabato e dalle 10:00 alle 19:30 la domenica.

Scarica qui il programma completo

Per informazioni e prenotazioni, chiamare il numero 049 9930473 o mandare una mail a faivescovi@fondoambiente.it

Articoli correlati

Astronomi per una notte: la notte di San Lorenzo a... Giovedì 10 agosto Villa dei Vescovi celebra la notte di San Lorenzo con un'apertura straordinaria fino a mezzanotte e iniziative speciali per tutta la famiglia, per scoprire assieme i segreti del cielo stellato. Sarà possibile visitare la villa dopo il tramonto, ...
Ferragosto sotto le stelle all’AbanoRITZ Come da tradizione, all'AbanoRITZ festeggiamo il Ferragosto nel nostro parco, con fuochi d'artificio e brindisi a bordo piscina. Una serata magica che chiude una settimana di intrattenimenti e momenti conviviali, con cene all'aperto, musica e sorprese per tutti gli ...
Il potere di pietre e sassi: massaggio hot stone e... La salute è il nostro bene più prezioso e noi dell'AbanoRITZ teniamo particolarmente ad offrire ai nostri ospiti una vasta scelta di trattamenti curativi ma anche e soprattutto preventivi. La salute, infatti, non è soltanto l'assenza di malattia, ma uno stato di ben...
Storie di cinema e vino a Villa dei Vescovi Il giugno euganeo si arricchisce di appuntamenti cinematografici legati al mondo del vino, eccellenza e ricchezza dei nostri colli. La splendida corte all'italiana di Villa dei Vescovi ospita, per tre settimane consecutive, proiezioni di film italiani e stranieri ch...

AbanoRITZ Spa Wellfeeling Resort Italy - Abano Terme, Padova - Via Monteortone, 19
Tel. +39 049 8633100 - Fax +39 049 667549 - Direct booking +39 049 8633444 / 5
E-mail: abanoritz@abanoritz.it - Skype address: Abanoritz