fai, villa dei vescovi, paesaggio, territorio, colli euganei

Sabato 6 e domenica 7 maggio, la splendida Villa dei Vescovi a Luvigliano ospiterà la prima edizione di  “Oltre il paesaggio“, due giorni di eventi dedicati al tema del paesaggio che si snodano in molteplici attività, pensate per intrattenere un pubblico vasto e diversificato: dalle conferenze ai workshop, dalle degustazioni alle passeggiate condotte dalle guide naturalistiche.

L’AbanoRITZ è partner FAI: per i nostri ospiti sarà possibile acquistare direttamente il biglietto alla reception, valido per l’ingresso alla Villa; per i restanti servizi (visite guidate, laboratori, ecc..) potranno integrare direttamente presso la biglietteria della Villa.

 

L’evento

La manifestazione sarà l’occasione per trascorrere due giorni all’aria aperta, immersi nel verde. La proposta è molto varia e il programma ricco di nomi di spicco: c’è davvero qualcosa per tutti!

Si parlerà di paesaggio nel verso senso della parola, come nel laboratorio sulle piante perenni a cura della paesaggista Annachiara Vendramin o nella conferenza che ripercorre l’evoluzione storica del paesaggio dei Colli Euganei con la prof.ssa Antonella Pietrogrande; ma ci sarà anche l’occasione di andare “oltre”.

Interessanti, infatti, gli intrecci con il mondo dell’arte e dell’architettura, che proprio a Villa dei Vescovi si esprimono in un dialogo perfetto e armonioso con la natura circostante. L’architetto Domenico Luciani, direttore della Fondazione Benetton, si impegnerà a far rivivere Alvise Cornaro, primo architetto della Villa. Al rapporto dell’arte con il paesaggio sarà dedicata anche una tavola rotonda con artisti, curatori e critici d’arte, nonché il workshop con gli artisti dell’associazione Momart.

Non mancheranno infine le incursioni culinarie, tra degustazioni di formaggi con Alberto Marcomini, aperitivi fioriti e brunch a base di erbette del prato.

Molti i momenti conviviali – aperitivi, concerti a cura del Conservatorio Pollini, passeggiate guidate tra il giardino e sui colli – ma anche mostra mercato in corte, sulle terrazze e in villa: in mostra l’artigianato di eccellenza, l’enogastronomia e un’area dedicata al vivaismo a cura di Pier Luigi Priola, tra i leader del vivaismo italiano.

A fare da cornice alla manifestazione, l’esposizione di Land Art organizzata dall’Associazione “Erba Matta” nel parco della Villa e che ci farà godere del magico connubio tra paesaggio e arte.

La manifestazione si svolgerà dalle 11:00 alle 19:30 il sabato e dalle 10:00 alle 19:30 la domenica.

Scarica qui il programma completo

Per informazioni e prenotazioni, chiamare il numero 049 9930473 o mandare una mail a faivescovi@fondoambiente.it

Articoli correlati

Stress natalizio? Un soggiorno all’AbanoRITZ... Con il ponte dell'Immacolata si entra ufficialmente nel vivo delle feste natalizie, un periodo che dovrebbe essere sinonimo di relax e di tempo di qualità da trascorrere con gli amici e con chi si ama. Non tutti, però, vivono così serenamente le settimane festive, c...
Natale in famiglia… Con le domeniche a Villa... A partire da domenica 26 novembre, con l'accensione dell'albero di Natale di Villa dei Vescovi, si aprono due settimane dedicata alle Festività. Le sale della villa verranno addobbate a tema utilizzando materiali naturali, nella sala da pranzo affrescata al piano no...
Halloween e ponte di Ognissanti: l’autunno a... Arrivano i primi freddi, e cosa c'è di meglio che trascorrere un weekend di relax accolti dal calore di un hotel termale come l'AbanoRITZ? Magari avete già approfittato del pacchetto "Dolcetto o scherzetto", o volete concedervi qualche giorno con il "Weekend d'autun...
Tutti i weekend, visite guidate alla scoperta di P... Da sabato 23 settembre 2017 parte un nuovo servizio di visite guidate a Padova, a disposizione anche per gli ospiti dell'Hotel AbanoRITZ. Quattro guide turistiche abilitate vi guideranno attraverso il centro storico, una passeggiata alla scoperta dei principali m...

AbanoRITZ Spa Wellfeeling Resort Italy - Abano Terme, Padova - Via Monteortone, 19
Tel. +39 049 8633100 - Fax +39 049 667549 - Direct booking +39 049 8633444 / 5
E-mail: abanoritz@abanoritz.it - Skype address: Abanoritz