fai, villa dei vescovi, paesaggio, territorio, colli euganei

Sabato 6 e domenica 7 maggio, la splendida Villa dei Vescovi a Luvigliano ospiterà la prima edizione di  “Oltre il paesaggio“, due giorni di eventi dedicati al tema del paesaggio che si snodano in molteplici attività, pensate per intrattenere un pubblico vasto e diversificato: dalle conferenze ai workshop, dalle degustazioni alle passeggiate condotte dalle guide naturalistiche.

L’AbanoRITZ è partner FAI: per i nostri ospiti sarà possibile acquistare direttamente il biglietto alla reception, valido per l’ingresso alla Villa; per i restanti servizi (visite guidate, laboratori, ecc..) potranno integrare direttamente presso la biglietteria della Villa.

 

L’evento

La manifestazione sarà l’occasione per trascorrere due giorni all’aria aperta, immersi nel verde. La proposta è molto varia e il programma ricco di nomi di spicco: c’è davvero qualcosa per tutti!

Si parlerà di paesaggio nel verso senso della parola, come nel laboratorio sulle piante perenni a cura della paesaggista Annachiara Vendramin o nella conferenza che ripercorre l’evoluzione storica del paesaggio dei Colli Euganei con la prof.ssa Antonella Pietrogrande; ma ci sarà anche l’occasione di andare “oltre”.

Interessanti, infatti, gli intrecci con il mondo dell’arte e dell’architettura, che proprio a Villa dei Vescovi si esprimono in un dialogo perfetto e armonioso con la natura circostante. L’architetto Domenico Luciani, direttore della Fondazione Benetton, si impegnerà a far rivivere Alvise Cornaro, primo architetto della Villa. Al rapporto dell’arte con il paesaggio sarà dedicata anche una tavola rotonda con artisti, curatori e critici d’arte, nonché il workshop con gli artisti dell’associazione Momart.

Non mancheranno infine le incursioni culinarie, tra degustazioni di formaggi con Alberto Marcomini, aperitivi fioriti e brunch a base di erbette del prato.

Molti i momenti conviviali – aperitivi, concerti a cura del Conservatorio Pollini, passeggiate guidate tra il giardino e sui colli – ma anche mostra mercato in corte, sulle terrazze e in villa: in mostra l’artigianato di eccellenza, l’enogastronomia e un’area dedicata al vivaismo a cura di Pier Luigi Priola, tra i leader del vivaismo italiano.

A fare da cornice alla manifestazione, l’esposizione di Land Art organizzata dall’Associazione “Erba Matta” nel parco della Villa e che ci farà godere del magico connubio tra paesaggio e arte.

La manifestazione si svolgerà dalle 11:00 alle 19:30 il sabato e dalle 10:00 alle 19:30 la domenica.

Scarica qui il programma completo

Per informazioni e prenotazioni, chiamare il numero 049 9930473 o mandare una mail a faivescovi@fondoambiente.it

Articoli correlati

Tutti i weekend, visite guidate alla scoperta di P... Da sabato 23 settembre 2017 parte un nuovo servizio di visite guidate a Padova, a disposizione anche per gli ospiti dell'Hotel AbanoRITZ. Quattro guide turistiche abilitate vi guideranno attraverso il centro storico, una passeggiata alla scoperta dei principali m...
Picnic a Frassanelle, una giornata per tutta la fa... Domenica 24 settembre, dalle 10:30 alle 19:30, il Parco Frassanelle, vero gioiello dei Colli Euganei, organizza un picnic per salutare l’arrivo dell’autunno. Sarà possibile portare cibo e bevande da casa, oppure gustare uno spuntino offerto da Birdò Brewery, che ...
La Carta Europea del Turismo Sostenibile per il Pa... L'Hotel AbanoRITZ aderisce al progetto "Carta Europea del Turismo Sostenibile", per sostenere e valorizzare l'area protetta del Parco Regionale dei Colli Euganei. La Carta è un importante riconoscimento europeo che opera con l'obiettivo principale di creare una coll...
Un ipermercato davanti al Castello del Catajo? Una... Il più grande ipermercato della provincia di Padova davanti alla più imponente e magnifica dimora storica del Veneto: il castello del Catajo: è quanto un’azienda privata sta cercando di portare avanti nel Comune di Due Carrare, nei pressi del casello "Terme Euganee"...

AbanoRITZ Spa Wellfeeling Resort Italy - Abano Terme, Padova - Via Monteortone, 19
Tel. +39 049 8633100 - Fax +39 049 667549 - Direct booking +39 049 8633444 / 5
E-mail: abanoritz@abanoritz.it - Skype address: Abanoritz