Martedì 19 settembre, alle 21:00, l’Hotel AbanoRITZ ospita il secondo appuntamento della Fiera delle Parole, la presentazione del Maestro Adriano Bassi e della sua “Guida alle compositrici dal Rinascimento ai giorni nostri“.

Il libro ripercorre i profili biografici delle donne in musica e il loro ruolo nella società del tempo, un percorso storico che diventa un modo per ridare luce a queste figure spesso dimenticate, così come il loro contributo alla storia della musica. Oltre al racconto, le composizioni analizzate all’interno del libro prenderanno vita grazie all’esecuzione dal vivo del Maestro, in un suggestivo gioco di rimandi tra la parola e la musica.

La presentazione e il concerto si terranno presso la Sala degli Specchi. L’ingresso è libero e gratuito, fino a esaurimento posti.

 

Il libro

Nella Storia della Musica raramente ci si accorge della presenza femminile: che si tratti di donne sul podio a dirigere o all’interno dei cartelloni concertistici. Eppure, nonostante le penalizzazioni sociali e culturali che hanno caratterizzato ogni epoca, il mondo della composizione è da sempre estremamente ricco di nomi femminili illustri che hanno dato vita all’arte in musica.

Questo volume offre la possibilità di approfondire i profili biografici delle donne in musica attraverso schede riguardanti la loro vita e il loro ruolo nella società del tempo; il tutto attraverso l’analisi di alcune composizioni e una guida alla conoscenza della loro produzione musicale, supportata da elenchi discografici e bibliografici.

Un percorso che muove i primi passi dal Cinquecento per arrivare fino ai giorni nostri, tra nomi di compositrici famose e di donne pressoché dimenticate ma meritevoli di una riscoperta, con l’intento di allargare il più possibile la conoscenza della musica al femminile. Dalla illuminata mecenate Anna Amalia, duchessa di Weimar, a Francesca Caccini, Fanny Mendelssohn Hensel e Alma Mahler, rimaste nell’ombra di parentele ingombranti, passando per Barbara Strozzi e Isabella Leonarda, che appartenendo a ordini monacali non poté sconfinare dalle composizioni sacre.

Il libro è inoltre arricchito da brevi interviste a compositrici viventi e ancora in attività, tra cui Carla Magnan, Ada Gentile, Silvia Bianchera, Annie Fontana, Paola Livorsi e Dorothee Eberhardt. Una ricerca che volge il proprio sguardo a tutto il mondo, creando così una panoramica articolata di questo importante universo.

 

L’autore

Adriano Bassi è concertista di pianoforte, compositore e direttore d’orchestra.  Ha scritto numerosi libri di argomento musicale e storico. È iscritto all’ordine dei giornalisti e scrive su numerose riviste fra cui Nuova Antologia. Ha inciso numerosi LP e CD e dirige varie orchestre tenendo numerosi concerti in Italia e all’estero.

Ha collaborato con il Teatro alla Scala. Collabora in veste di musicologo con la RAI e con Radio Vaticana. È consigliere della Società “Dante Alighieri” di Milano e direttore artistico dell’Associazione “Pietro Mongini”.


Per informazioni scrivere a abanoritz@abanoritz.it o chiamare il numero 049 8633100.

Il programma completo della Fiera delle Parole è disponibile qui.

Articoli correlati

Un Solo Suono – Concerto per The Colors of ... Venerdì 24 novembre alle 21:15, l'Hotel AbanoRITZ ospita il concerto "Un solo suono" per il festival "The Colors of Music in the World", organizzato in collaborazione con l'Associazione Klyo Music.    Il programma "Un Solo Suono" è una connessione animica ...
Dal 7 ottobre, al via la XX edizione del Padova Ja... Venti anni di Padova Jazz Festival: a festeggiarli arriveranno, tra gli altri, Pat Metheny, Sergio Cammariere, Eric Reed e Mike Applebaum. In scena dal 7 al 14 ottobre, la ventesima edizione della kermesse padovana occuperà le più prestigiose sedi musicali cittadine...
Visite guidate alla mostra di Van Gogh con Affresc... Inaugura sabato 7 ottobre a Vicenza la più grande mostra su Van Gogh mai realizzata in Italia. "Van Gogh: tra il grano e il cielo", a cura di Marco Goldin, esporrà oltre 120 opere all'interno della Basilica Palladiana. "Van Gogh: Tra il Grano e il Cielo": una mos...
Parole e Musica all’AbanoRITZ: le presentazioni e ... Si prospetta un settembre ricco di appuntamenti all’AbanoRITZ, a riconferma di un’attenzione particolare verso nuove occasioni culturali da offrire ai propri ospiti e alla cittadinanza. È con questo spirito, infatti, che l’hotel partecipa per il secondo anno di f...

AbanoRITZ Spa Wellfeeling Resort Italy - Abano Terme, Padova - Via Monteortone, 19
Tel. +39 049 8633100 - Fax +39 049 667549 - Direct booking +39 049 8633444 / 5
E-mail: abanoritz@abanoritz.it - Skype address: Abanoritz