La Carta Europea del Turismo Sostenibile per il Parco Regionale dei Colli Euganei

colli euganei, terme euganee, parco regionale, turismo

L’Hotel AbanoRITZ aderisce al progetto “Carta Europea del Turismo Sostenibile“, per sostenere e valorizzare l’area protetta del Parco Regionale dei Colli Euganei. La Carta è un importante riconoscimento europeo che opera con l’obiettivo principale di creare una collaborazione tra tutte le parti interessate a sviluppare un piano d’azione comune per lo sviluppo turistico dell’area.

Europarc Federation, la rete che promuove la Carta, è impegnata nella valorizzazione del patrimonio naturale e culturale dell’Europa, promuove la conservazione della natura, lo sviluppo sostenibile e il miglioramento della gestione delle aree protette.

 

Il progetto

Il Parco Regionale dei Colli Euganei ha ricevuto la Carta nel 2012, a testimonianza dell’impegno di circa una trentina di soggetti – pubblici e privati – interessati a promuovere azioni in favore di un turismo attento sia alle ragioni dello sviluppo economico del territorio che a quelle della sua salvaguardia e protezione.

La Carta, infatti, si articola in tre fasi principali:

Destinazioni sostenibili

Il turismo sostenibile nelle aree protette parte da una valutazione della situazione attuale in termini di criticità e potenzialità, emerse anche dall’indispensabile confronto con gli attori locali. Ciò è funzionale alla definizione di una direzione strategica che metta in luce gli obiettivi che andranno poi implementati in un piano d’azione concreto.

Imprese turistiche locali

L’impegno delle imprese locali è fondamentale per lo sviluppo e la gestione efficace del turismo sostenibile. L’obiettivo di questa seconda fase è consentire ad alcune imprese che lavorano in collaborazione con l’area protetta di ricevere un riconoscimento autonomo nell’ambito della Carta. Le imprese potranno quindi contribuire direttamente allo sviluppo turistico, mettendo in pratica iniziative proprie in collaborazione con l’area protetta.

Tour operator sostenibili

La terza fase della Carta prevede il coinvolgimento di tour operator che organizzano viaggi verso e all’interno delle aree protette. Le agenzie devono condividere la visione e i principi generali della Carta e impegnarsi in attività di partenariato con le destinazioni, le comunità e le imprese locali. La loro attività dovrà essere condotta nel rispetto della destinazione protetta, in particolar modo per quanto riguarda il flusso turistico che dovrà essere sostenibile e in linea con le azioni chiave intraprese nell’area.

 

La Carta e il Parco

Il Parco ha presentato la propria candidatura a Europarc nel 2009 e, dal 2012 in poi si è impegnato in un percorso di formazione sulla CETS al personale dell’area coinvolto, anche attraverso la creazione di forum e tavoli di lavoro che hanno impegnato i diversi attori dell’area, attivi nel settore turistico.

Da questa esperienza è emersa la volontà di proseguire nel percorso intrapreso e rinnovare l’adesione alla Carta anche per il prossimo quinquennio. Inoltre, si è manifestata l’intenzione di proseguire verso la realizzazione della seconda fase, che che permetterà un riconoscimento diretto anche per i singoli soggetti impegnati in un percorso virtuoso di partenariato con il Parco.

 

L’AbanoRITZ e i Colli Euganei

Il nostro hotel è orgoglioso di far parte della rete di imprese locali coinvolte nel progetto. Per la sua stessa natura di hotel termale non può che essere fortemente radicato nel territorio, e crediamo sia nostro compito impegnarci per la salvaguardia e la promozione di quest’area di straordinario valore ambientale, turistico e culturale.

In quanto soci ThermaeSport, offriamo gratuitamente ai nostri ospiti una serie di facili escursioni a piedi o in bicicletta alla scoperta del territorio. Le “Easy Activities” sono attività per tutta la famiglia, che permettono di trascorrere del tempo a contatto con la natura e di mettere in moto i muscoli, sempre in maniera dolce e guidati da personale qualificato. Le guide naturalistiche che accompagnano le escursioni, poi, non mancheranno di farvi scoprire prodotti tipici dei nostri Colli, per coniugare sport, cultura ed enogastronomia.

Per chi preferisse esplorare il territorio in autonomia, invece, l’hotel mette a disposizione gratuitamente le proprie biciclette. L’anello ciclabile dei Colli Euganei è proprio a due passi e permette di raggiungere luoghi pieni di fascino come l’Abbazia di Praglia, il Castello del Catajo, le città murate di Este e Monselice, nonché di godere della ricca campagna veneta ancora intatta e delle antiche vie d’acqua, non apprezzabili percorrendo le normali strade asfaltate.

Il territorio dei Colli, infatti, è ricco di cultura: l’AbanoRITZ è partner FAI – Villa dei Vescovi e condivide e sostiene l’impegno nella tutela e salvaguardia del patrimonio artistico e ambientale. Presso la reception del nostro hotel è possibile acquistare il biglietto di ingresso a Villa dei Vescovi a un prezzo agevolato; inoltre, proponiamo delle offerte speciali che uniscono salute, benessere e cultura. Scopri i pacchetti!

L’AbanoRITZ e Colli Euganei sono uniti anche dal golf: l’hotel, infatti, è partner di 4 golf club situati nelle immediate vicinanze. Due in particolare – il Golf Club Padova e il Golf Club Frassanelle – sono situati all’interno Parco Regionale e offrono tutto il divertimento di una gara all’aria aperta unito agli splendidi paesaggi dei nostri Colli. Scopri tutte le offerte dedicate agli appassionati del green!


Per informazioni sul Parco Regionale dei Colli Euganei, visita il sito www.parcocollieuganei.com

Offerte AbanoRitz