WE LOVE Colli Euganei

“La nostra regione è tra quelle che vantano il maggior numero di siti riconosciuti Patrimonio dell’Umanità insieme ad una pregiata selezione di patrimoni immateriali e veri tesori naturalistici degni di essere riserve della biosfera dall’Unesco. Crediamo molto in questi riconoscimenti internazionali, come certificazione assoluta delle peculiarità del nostro territorio e come volano per la diffusione dell’immagine del Veneto in tutto il mondo.”

Luca Zaia, presidente del Veneto

Padova, nel 2021, è stata ufficialmente proclamata patrimonio dell’UNESCO, diventando così Urbs Picta, ma Padova non è il solo sito in Veneto, anzi, ne abbiamo ben nove, e a quanto pare non saranno neanche gli ultimi! Oltre ai recenti riconoscimenti delle Colline del Prosecco, della Biosfera del Monte Grappa e delle perle di vetro di Murano, ecco che con questo 2022 arriva anche la candidatura dei Colli Euganei.

A lanciare l’idea è stato l’assessore regionale all’agricoltura, Giuseppe Pan, all’assemblea di Confagricoltura Padova, che si è tenuta a Vo’ Euganeo, luogo simbolico per dare consistenza a una ripartenza dopo la pandemia.

Abano Terme, e quindi l’AbanoRitz, oltre a essere ai piedi dei Colli Euganei, vanta di una posizione fantastica e centrale, così da potervi fare da base per un fantastico viaggio alla scoperta del Veneto, delle sue città d’arte e dello straordinario patrimonio artistico, storico, culturale e naturale che racchiude.

Viviamo quindi in uno scrigno ricco di tesori? Dev’essere proprio così! E all’AbanoRitz siamo pronti ad accogliervi e suggerirvi percorsi, visite e degustazioni nel nostro territorio.

Solo alcune delle cose da non perdere attorno a noi:

  1. Per i più sportivi, l’anello ciclabile dei Colli Euganei: più di 60 chilometri ricco di punti d’interesse storici, naturalistici e.. idraulici! Le soste sono molte e la giornata passerà in un batter d’occhio. Si può anche optare per il noleggio di una bicicletta elettrica tramite i nostri amici di Viaggiare Curiosi!
  2. Percorsi di trekking per tutti i gusti, tutti i livelli e tutte le età! E perché non approfittarne per cimentarsi nell’arrampicata? Rocca Pendice, per esempio, rappresenta un punto di riferimento per gli esperti scalatori, ma anche punto di allenamento per le scuole di alpinismo.
  3. I Giardini Storici dei Colli Euganei: Villa Valsalzibio, la Versailles della Serenissima, con il suo enorme labirinto e un enigmatico percorso di purificazione dell’anima tra alberi secolari, labirinti, simboli e allegorie; ma anche i giardini del Catajo, di Villa Emo e di Villa Papafava dei Carraresi con all’interno una grotta davvero suggestiva.
  4. Abbazia di Praglia, un monastero benedettino fondato nell’XI secolo dalla nobile famiglia vicentina dei Maltraversi e che ospita attualmente la Biblioteca monumento nazionale italiano. Qui sono state riprese molte delle scene del film “Il Nome della Rosa”.
  5. Ville Venete e dei Colli Euganei e tra queste Villa dei Vescovi, patrimonio FAI, immersa nei vigneti e con una vista mozzafiato sulle nostre amate colline.
  6. Degustazione di vini D.O.C. e prodotti tipici alle cantine della Strada del Vino dei Colli Euganei.
  7. Visitare Arquà Petrarca, tra i borghi più belli d’Italia, luogo in cui visse Francesco Petrarca negli ultimi anni di vita. Bellezza, poesia e un’atmosfera medievale unica da assaporare gustando il prodotto tipico locale: il Brodo di Giuggiole.
  8. Museo Archeologico di Cava Bomba, un’ex fornace testimonia la fiorente attività produttiva tipica del territorio dei Colli Euganei del passato. Inoltre, oggi giorno, ospita un museo geopaleontologico con una sezione geologica, una sezione di mineralogia, una sezione la prestigiosa collezione “Da Rio” e con percorsi per tutte le età.

Potremmo scrivere pagine e pagine per quanto amiamo a siamo legati al nostro territorio. Ma preferiamo avervi qui e farvi toccare con mano il nostro tesoro naturale.

Veniteci a trovare!

Offerte AbanoRitz