La Maschera a Carnevale e oltre

“Spesso una maschera ci dice più cose di un volto.”

Oscar Wilde

Le Maschere fanno da regine in questo periodo dell’anno.

Abano Terme vanta il Museo Internazionale della Maschera “Amleto e Donato Sartori” che raccoglie una preziosa collezione di maschere teatrali prodotte dagli scultori Amleto e Donato Sartori, oltre ad una straordinaria quantità di altre maschere, reperti e opere provenienti da tutto il mondo e ottenute da viaggi e scambi culturali. Il patrimonio della maschera, in questo museo unico nel suo genere, è mette in valore i diversi punti di vista, confrontando le culture nel tempo.

La Famiglia Sartori è presente fino al 15 maggio alla mostra “Il Carnevale squarcia la nebbia. Venezia, Scaparro, La Biennale 1980, 1981, 1982, 2006” con una selezione di maschere. Tra i video e i documenti esposti, spicca in modo particolare un bozzetto originale di Donato Sartori, patrimonio dell’Archivio della Biennale, realizzato dall’artista per il primo Mascheramento Urbano di Piazza San Marco del 1980.

La mostra, è aperta dal lunedì al sabato con orario continuato dalle 10:00 alle 19:00 (domenica 27 febbraio eccezionalmente aperti con ingresso gratuito) presso Portego Ca’ Giustinian a Venezia ed è un omaggio per i 90 anni di Maurizio Scaparro, regista, critico teatrale e docente italiano classe ‘32.

Immagini rare, video d’epoca, costumi sgargianti, opere d’arte, articoli storici da quotidiani di tutto il mondo e tutto nella magnifica cornice di Palazzo Giustinian, quattrocentesco palazzo veneziano affacciato sul Canal Grande e sede della Biennale di Venezia.

Il Centro Maschere e Strutture Gestuali, oggi diretto da Sarah Sartori, figlia del fondatore Donato Sartori, è riconosciuto dal Ministero dei Beni Culturali e sostenuto dall’Amministrazione della città di Abano Terme. Sono inoltre sempre alla ricerca di artisti, intellettuali e giovani collaboratori per ideare nuove maschere e per performance multimediali di diverso genere. Un mondo a pochi minuti dall’AbanoRitz e senz’altro da scoprire alla vostra prossima pausa di benessere.

Programma la prossima Vacanza BenEssere!

Offerte AbanoRitz