Zenzero e BenEssere

“Lo zenzero è delicato e pungente, e spinge a guardarsi negli occhi.”

dal film Un tocco di zenzero

Lo zenzero, una radice asiatica dall’aroma e dal profumo inconfondibile. Ormai una moda: tisana allo zenzero, bevanda allo zenzero, infuso allo zenzero, cocktail allo zenzero… declinabile in un sacco di piatti e in diverse sfumature.

Da oltre 2.500 anni è una pietra miliare della medicina orientale per rafforzare le difese immunitarie, ma anche contro il covid19. Sono anche noti i suoi benefici nell’alleviare i sintomi gastrointestinali, come gonfiore addominale e nausea (anche in gravidanza, senza eccedere). Immunostimolante, antiemetico naturale, contrasta diabete e colesterolo ed è utile anche contro artrosi e dolori mestruali.

Siamo ciò che mangiamo”, come afferma già nel XIX secolo il filosofo tedesco Ludwig Feuerbach, e sono molto importanti quindi sia l’alimentazione che lo stile di vita nella prevenzione e nella difesa alle aggressioni di virus e batteri.

Gli utilizzi dello zenzero, come dicevamo, sono diversi: viene utilizzato nelle insalate, con verdure, riso o pesce, nelle bevande e in dolci e dessert. Può essere utilizzato fresco, in polvere o disidratato e ormai viene venduto anche come integratore in capsule.

All’AbanoRitz abbiamo il Ginger Beer, un soft drink che il nostro barman utilizza per cocktail sia alcolici che analcolici.

Ma vogliamo parlare delle caramelle di zenzero candito? Ecco come fanno i nostri maghi dei fornelli:

Far bollire per circa mezzora un pentolino d’acqua con 300 gr di zenzero tagliato a rondelle. Poi scolare il tutto e saltare in padella con 300 gr di zucchero per circa 20 minuti, finché questo non sarà completamente assorbito. Far raffreddare su un foglio di carta forno e il gioco è fatto.

In questo modo lo zenzero conserva tutti i benefici quindi calma la nausea, aiuta la digestione e la circolazione, ottimo contro il mal di mare e contro i mali di stagione come tosse e mal di gola. È un calmante naturale con azione balsamica e antinfiammatoria.

Nei menu dell’AbanoRitz, lo zenzero lo ritroviamo in diverse versioni. Per farvi qualche esempio, per farvi salire l’acquolina:

  • Riso nero con scampi allo zenzero
  • Pesce spada con miele e zenzero
  • Capesante gratinate allo zenzero
  • Straccetti di pollo allo zenzero e mandorle
  • Torta rustica con radicchio e zenzero

C’è altro da aggiungere? La nostra cucina e tutto il nostro staff vi aspettano per una vacanza all’insegna del Relax e del BenEssere.

Veniteci a trovare!

Offerte AbanoRitz