Vini vulcanici e acque termali

Il Fascino del Vino Novello dei Colli Euganei: un viaggio nei sapori vulcanici
I Colli Euganei, un incantevole paesaggio collinare situato nella regione veneta del nord-est Italia, sono celebri per la loro bellezza panoramica e la ricchezza di tradizioni enologiche. Tra le gemme vinicole di questa regione si distingue il Vino Novello, un’autentica espressione dell’arte enologica che celebra il raccolto appena concluso.

Il Vino Novello:un inno alla giovinezza enologica
Il Vino Novello è una tradizione che affonda le radici nel cuore della cultura vinicola italiana. È una bevanda giovane, prodotta a partire dal mosto della recente vendemmia e messa in commercio poco dopo la fermentazione. Questo stile di vino si caratterizza per il suo colore vivace e il gusto fresco, con un profilo aromatico che celebra la vitalità del nuovo raccolto.
Nei Colli Euganei, il Vino Novello diventa un’autentica celebrazione della natura e del lavoro agricolo. Le colline, grazie al loro terreno vulcanico – che è la cifra del territorio termale su cui insiste l’AbanoRitz – conferiscono al vino caratteristiche uniche e minerali.

Colli Euganei:il terroir vulcanico che caratterizza i vini
I Colli Euganei devono la loro peculiare composizione geologica all’attività vulcanica che ha plasmato la regione millenni fa. I terreni vulcanici offrono alle viti un substrato ricco di minerali, creando condizioni ideali per la produzione di vini di alta qualità. La combinazione di suoli vulcanici e clima favorevole crea un ambiente unico che si riflette nei sapori dei vini locali e nell’offerta unica ed originale dell’ospitalità termale.

Degustare l’Eccellenza: consigli per apprezzare il Vino Novello dei Colli Euganei
Per apprezzare appieno la complessità e la freschezza del Vino Novello dei Colli Euganei, è consigliabile seguire alcuni semplici passi durante la degustazione:

  1. Osservare il colore: Il Novello si presenta con un colore rubino intenso e vibrante, segno della sua giovinezza.
  2. Profumo avvolgente: Portare il bicchiere al naso rivelerà una fragranza intensa di frutti rossi, spezie e sentori minerali tipici del terroir vulcanico.
  3. Assaporare con attenta delicatezza: Sorseggiare lentamente permette di catturare la freschezza fruttata e le sfumature speziate, mentre il retrogusto minerale lascia un’impressione duratura.
  4. Accostamenti gastronomici: Il Vino Novello si sposano bene con piatti tradizionali autunnali, come salumi, formaggi freschi e piatti a base di funghi.

Un viaggio nei Colli Euganei attraverso il Vino Novello
Il Vino Novello dei Colli Euganei sono più di una bevanda; sono un’autentica esperienza sensoriale che trasporta il degustatore in un viaggio attraverso i paesaggi vulcanici e le tradizioni millenarie della regione.

Offerte AbanoRitz