Il porro, mille usi e benefici

“Se l’invidiosa età allenta il nodo nuziale, il tuo cibo sian porri…”

Marziale

All’AbanoRitz lo si trova nella minestra, come risotto o da contorno, con le patate e il finocchio oppure spesso come delicato profumo per gli arrosti a cui rilascia le sue proprietà benefiche. Ecco un altro prodotto dei nostri amati Colli Euganei: il porro.

L’utilizzo in cucina di questo ortaggio appare già in alcuni geroglifici dell’antico Egitto e nel Medioevo la Scuola Medica Salernitana ne confermava la virtù nel rendere feconde le fanciulle. Si dice anche che Ippocrate lo consigliasse per aumentare la diuresi e il latte nelle nutrici. Plinio, storico latino, lodava questo ortaggio sostenendo che “preso in una crema d’orzo, oppure mangiato crudo senza pane, un giorno si ed uno no, giova anche alla voce, al piacere sessuale ed al sonno”. L’imperatore Nerone, infatti, ne faceva largo uso per schiarire la voce e per questo fu soprannominato il porrofago.

ll porro è una pianta erbacea biennale, della famiglia delle Liliacee, come aglio e cipolla, e non forma bulbi sotterranei. Due le varietà: una a maturazione estiva, più piccola e tenera, l’altra a maturazione invernale, meno tenera e dal sapore più intenso. È facile da coltivare e per questo si trova anche il porro selvatico che cresce spontaneamente. Il nostro cuoco Alessandro infatti ne trova spesso lungo le strade che da Arquà Petrarca portano a Monselice e sono così dolci da poter essere utilizzati per intero.

Il porro ha un basso contenuto calorico, molte fibre e un alto potere saziante. Soprattutto aiuta la digestione, ha un’azione antisettica utile in caso di infiammazione o intossicazione, è ricco di flavonoidi e antiossidanti come l’allicina, che aiuta a ridurre colesterolo e pressione, è ricchissimo di minerali (calcio, fosforo, selenio e potassio), vitamine (A, B, C, E, K) e acido folico. Il porro è dunque un alimento importante per la salute del nostro organismo.

Vi aspettiamo al ristorante White Gloves dell’AbanoRitz per scoprire le diverse declinazioni del porro portato sulle vostre tavole e cucinato con amorevole attenzione dalla nostra cucina!

Venite ad assaggiarci!

Offerte AbanoRitz