Fibromialgia e benefici del fango

La fibromialgia è un disturbo cronico che colpisce i muscoli e i tessuti molli caratterizzato da dolore muscolare, indolenzimento, affaticamento e disturbi del sonno. Inoltre, si hanno spesso importanti sbalzi d’umore e un generale peggioramento del benessere percepito. Non si conoscono ancora le cause, ma si ritiene che possa insorgere a causa di un insieme di fattori genetici, infettivi, ormonali o anche a seguito di traumi fisici e psicologici.

Essendo difficile da riconoscere, questa è anche conosciuta come la malattia invisibile, anche se invisibile non lo è per niente.

La fibromialgia colpisce circa il 4% della popolazione, principalmente donne, con un’età compresa tra i 40 e i 50 anni.

Per diagnosticare la fibromialgia bisogna prima accertarsi che i sintomi non siano di altre patologie attraverso diversi esami. La difficoltà nell’individuazione di una causa per questi sintomi spesso fa nascere ansia e depressione, che a loro volta contribuiscono al peggioramento del dolore cronico. Un circolo vizioso.

Al momento non esiste una terapia risolutiva per la fibromialgia, ma più una serie di modi per tenere il dolore sotto controllo. Oltre a farmaci che regolano l’attività dei neurotrasmettitori che controllano la percezione del dolore nel sistema nervoso centrale, è consigliabile di rivedere la propria alimentazione e il proprio stile di vita in modo da effettuare più attività fisica e ridurre lo stress.

Ecco che entrano in gioco i fanghi termali come medicina naturale per alleviare la fibromialgia. Infatti, con il rinnovo 2022-2025 della convenzione tra il Ministero della Salute e i Centri Termali, questa patologia è rientrata ufficialmente in quelle che la fangoterapia può aiutare.

L’AbanoRitz, come altre strutture del bacino termale euganeo, è convenzionato con il Sistema Sanitario Nazionale per le terapie termali quali fangoterapia e terapie inalatorie. Con l’impegnativa del medico di base si può accedere a un ciclo di 12 sedute gratuitamente (con il solo pagamento del ticket sanitario di € 55,00 salvo esenzioni). All’estero, molte assicurazioni prevedono invece rimborsi per questo genere di terapie.

È comunque consigliabile che la persona affetta da sindrome fibromialgica si sottoponga a controlli con lo specialista reumatologo al fine di impostare un programma educativo che aiuti la gestione del dolore e dello stress, così da poter vivere questa condizione con maggiore serenità.

Vi aspettiamo all’AbanoRitz, con protocolli termali ad hoc per diverse patologie, tra le quali la fibromialgia, ma non solo. Un immersione nel benessere e nella cura del proprio corpo che può solo far bene. Una medicina naturale senza particolari controindicazioni.

Chiedete un preventivo senza impegno!

La fangoterapia: i benefici e le patologie trattabili

 

Offerte AbanoRitz