Anche il fango è DOC, non solo il vino!

Abbiamo registrato l’ultima puntata del podcast realizzato con la partnership di Radio Wellness, vi invito ad ascoltare tutte le 6 puntate su Spotify!
Qui di seguito riporto la scheda che viene inserita nell’ultima puntata perché senz’altro è chiara e sintetica rispetto alle cure proposte nel centro termale dell’AbanoRitz.

Nel centro medico termale dell’AbanoRitz, sono molteplici le patologie che si possono trattare gratuitamente o con il solo pagamento del ticket, in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale attraverso la semplice prescrizione del proprio medico di base; in particolare trovano prevenzione e cura le malattie reumatiche ed osteoarticolari con i protocolli di fango maturo DOC, brevettato e accreditato di prima super dal Ministero della Salute. Trovano altresì giovamento, nel reparto ORL dell’AbanoRitz, le malattie delle vie respiratorie e la sordità rinogena grazie alle terapie inalatorie termali, anche queste accreditate ASL, mentre le patologie vascolari come le  flebopatie e l’insufficienza venosa migliorano attraverso i bagni terapeutici termali con idromassaggio e ozonoterapia.

Un’ importante ricerca del Centro Studi Termali Pietro d’Abano, di cui l’AbanoRitz è partner, evidenzia che con la fangoterapia certificata si può intervenire in maniera efficace anche in casi di Bronco-Pneumopatia Cronica Ostruttiva che, secondo l’OMS, è una delle prime cinque cause di morte al mondo.

L’intero elenco delle patologie trattabili presso il Centro termale dell’hotel AbanoRitz si trova consultando il sito www.abanoritz.it nella sezione: rigenerati. Così come si può scoprire l’ampio ventaglio di trattamenti legati al mondo del messaggio e al benessere psicofisico.

Ricco in oligoelementi e raccolto dai fondali di un laghetto di origine vulcanica sui nostri Colli Euganei, il fango viene separato dalle impurità e fatto maturare nelle vasche dell’ hotel irrorate dalle preziose acque termali del pozzo termale dell’AbanoRitz. Durante questo processo si verifica una progressiva colonizzazione dell’argilla da parte di numerose microalghe presenti nell’ecosistema che caratterizzano il Bacino Termale Euganeo e che conferiscono al fango proprietà chimico-fisiche e terapeutiche, uniche e inestimabili per la nostra salute.

Il fango viene applicato sul corpo gradatamente, alla temperatura indicata dal Direttore Sanitario che accoglie l’ospite con una visita di controllo e di valutazione.
La fangatura dura circa 20 minuti. Dopodiché viene tolta l’applicazione di fango e il paziente viene lavato con doccia termale, immerso in una vasca con acqua termale ozonizzata e viene asciugato con panni caldi. Seguono circa 40 minuti di totale relax per la reazione sudorale e poi un massaggio termale che amplifica i benefici, i vantaggi e la sensazione di grande distensione prodotta dall’impacco di fango maturo.

Offerte AbanoRitz