Una #soluzione per partire senza pensieri

Prestiti per le vacanze: una soluzione per partire senza pensieri

maldives-666118_1920

I prestiti per le #vacanze permettono di regalarsi una vacanza in assenza di liquidità. Scopri come richiederli leggendo questa semplice guida

I prestiti per le vacanze sono la soluzione ideale per chi non intende rinunciare alle meritate vacanze pur non possedendo la liquidità necessaria. Con l’imminente avvio della pausa estiva sono davvero tanti coloro che accedono a questa forma di finanziamento, considerata molto vantaggiosa soprattutto per le condizioni di accesso e rimborso agevolate e per i contenuti tassi d’interesse applicati. A rendere ancora più conveniente questa soluzione si aggiunge anche la possibilità di poter ripagare la cifra richiesta attraverso il pagamento rateale, la soluzione preferita dagli italiani. Leggendo questa semplice guida potrai quindi regalarti una vacanza da sogno senza preoccuparti del costi.

Prestiti per le vacanze: le richieste sono in aumento

La vacanza estiva è senza dubbio la giusta ricompensa dopo un intenso anno di lavoro o di studio. Se non possedete le risorse necessarie per concedervi un momento di relax, potete allora richiedere dei finanziamenti che nell’ultimo periodo sembrano offrire delle condizioni particolarmente vantaggiose.  Secondo i dati diffusi dal Barometro Crif il mercato dei prestiti ha subito nel corso degli ultimi mesi una sensibile crescita, oltre il 10.8% delle richieste in più rispetto allo scorso anno, soprattutto del comparto dei prestiti personali e finalizzati con importi non superiori ai 10.000 euro.

Gli importi contenuti e l’aumento delle domande registrato in prossimità delle vacanze fanno quindi pensare che siano davvero tanti gli italiani che scelgono di richiedere dei prestiti per le vacanze. L’importo erogato in questi casi si aggira tra i 10.000 e i 30.000 euro, coprendo così l’intero costo della vacanza. Trattandosi di importi contenuti, i tempi di erogazione sono decisamente veloci e possono avvenire tramite bonifico bancario sul conto corrente o assegno. Per il rimborso si può scegliere tra l’addebito diretto sul conto corrente o il tradizionale bollettino postale.

Garanzie e condizioni del contratto

I prestiti per le vacanze hanno una durata che va da 12 a 60 mesi, e prevedono un rimborso a tasso fisso e rate costanti. Per presentare la domanda occorre dimostrare di possedere un reddito e di avere una certa credibilità creditizia.

Prima di sottoscrivere il contratto di suggeriamo di valutare attentamente alcune voci:

  • il tasso di interesse praticato;
  • l’ammontare e le modalità del finanziamento;
  • il numero, gli importi e la scadenza delle singole rate;
  • il TAEG tasso annuo effettivo globale;
  • l’importo e la causale degli oneri che sono esclusi dal calcolo del TAEG;
  • le eventuali garanzie e coperture assicurative richieste e non incluse nel calcolo del TAEG.

La documentazione richiesta prevede un documento di identità, il codice fiscale e l’ultima busta paga per i lavoratori dipendenti, il cedolino della pensione o il modello per i lavoratori autonomi e liberi professionisti. Tra le opportunità offerte da questo tipo di finanziamento rientra anche il rimborso anticipato del capitale residuo. Alcune società finanziarie e banche prevedono in questi casi il pagamento di una penale, che però non dovrà mai superare l’1% del capitale finanziato. Infine, è conveniente acquistare anche una copertura assicurativa a tutela del rimborso del prestito e di eventuali imprevisti che possono capitare durante il viaggio. Detto questo non resta altro che augurarvi buon viaggio!

Offerte AbanoRitz