Ti amo! Ditelo con i fiori

Oggi è la festa di tutti gli innamorati: San Valentino, il 70% degli italiani dirà “Ti amo” con i fiori.

"tulipano amore appassionato"In quest’occasione è usuale regalarsi qualcosa all’interno della coppia. Pare che quest’anno, secondo un sondaggio CIA sarà il 70% degli italiani a festeggiarlo. Cosa regaleranno? Sempre secondo questo sondaggio ben il 39% regalerà dei fiori, il 28% donerà dolci o cioccolatini; il 19% farà dei gioielli; il 14% donerà dei vestiti.

La maggior parte degli innamorati punta quindi sui fiori per dire ti amo e la maggior parte regalerà delle rose, categoricamente rosse, per affermare i propri sentimenti.

Ma per chi regalando dei fiori non vuole essere del tutto scontato, ma anzi originale: quali sono i fiori più adatti da regalare a San Valentino?

Be’ se volete comunicare un amore appassionato, l’ideale sono i garofani rossi, i fiori di Camelia o di pesco o il croco, meno nobile ma altrettanto bello (dubito lo troverete dal fiorista); se invece  volete giurare un amore sincero vanno benissimo le viole del pensiero e i nontiscordardime. Un amore appena sbocciato troverà una facile rappresentazione con un fiore bianco: le rose bianche dunque, ma anche i gigli e le margherite.

L’ammirazione può essere espressa con il notissimo e raro fiore di loto. L’amore che non si riesce a nascondere è espresso dalla petunia, pianta originaria del Brasile che produce un gran numero di fiori. Proprio questa sua caratteristica le fa simboleggiare un amore manifesto.

Gettonatissimi saranno i tulipani, secondi alle rose, secondo il sondaggio. In oriente questo fiore simboleggia l‘amore perfetto. Esistono alcune feste che lo celebrano e non può mancare questo gioello persiano in nessun giardino arabo che si rispetti. La motivazione della simbologia sta invece in una leggenda che racconta di come un giovane turco innamorato e deluso abbia creato questo fiore con le gocce del suo sangue.

Un segno medievale che indica complicità ed intimità ed la pianta di Phlox: pare che durante i ricevimenti medievali il cavaliere fosse solito adornare i propri vestiti con i fiori di Phlox, particolarmente amato dalle dame per il suo colore e profumo.

Bene, ora non ci sono più scuse: se volete dire “Ti amo” quest’anno i fiori sono il must.


Offerte AbanoRitz