Volete fare esercizio ma non avete tempo o modo per andare tutti i giorni in palestra? Il metodo più semplice per ovviare a questo problema è fare dell’home fitness, ossia esercizio in casa. Normalmente per tenersi in forma in casa si ha bisogno di attrezzature. Lo strumento principe per questa attività è sicuramente il Tapis Roulant.
Se siete intenzionate ad acquistarne uno, prima è meglio controllare quali vantaggi produce, quali tipologie sono più adatte a voi e al vostro appartamento e quali marche producono i migliori.
I vantaggi
Come tutti gli strumenti di home-fitness il vantaggio del tappeto elettico risiede nella sicurezza: correre in casa spesso può essere più sicuro: ci si tutela da smog e colpi di freddo.
Correre in casa sul tapis roulant permette inoltre di allenarsi in qualsiasi momento della giornata, anche quando le palestre sono chiuse.
Il tapis roulant permette anche di effettuare un allenamento controllato e mirato: gli esperti hanno calcolato che correndo per 50 minuti su questo strumento per 4 volte alla settimana, in un mese si può arrivare a perdere fino a 7 chili, mantenendo la dieta bilanciata.
C’è poi la possibilità di programmare gli allenamenti in base alle specifiche esigenze di ognuno
E poi il tapis roulant fornisce notevoli benefici per la salute: migliora la circolazione sanguigna, rassoda i muscoli della parte inferiore del corpo e perfeziona l’efficienza cardio-circolatoria.
Le tipologie di Tapis Rouland
Esistono vari tipi di tappeti mobili:
- Tapis Roulant meccanici: senza motore, ideali per coloro che desiderano un’attività fisica leggera in casa.
- Tapis Roulant magnetici: senza motore, adatti a coloro che desiderano allenare la resistenza oltre che fare fiato.
- Tapis Roulant con motore a inclinazione fissa: se si vuole simulare una corsa su terreno piano
- Tapis Roulant motorizzati con inclinazione variabile manualmente
- Tapis Roulant elettrico che si possono regolare in modo automatizzato
- Tapis Roulant professionali: completi e ricchi di accessori sono quelli che potete trovare in palestra o nei centri di fisioterapia. Consentono di effettuare allenamenti intensi e ampiamente controllabili sotto molti punti di vista.
I brand
Ed ecco le marche più gettonate nel panorama del tapis roulant per allenamento in casa:
- Fassi Sport
- Turner
- Kettler
- Technogym
- Proform
-
NordicTrack
Come scegliere
Quando ne acquistate uno tenete sempre prese delle vostre esigenze e del motivo per cui lo comprate. Una volta stabilite le vostre priorità potrete sicuramente tener conto di:
Potenza del motore:più cavalli significa maggior durata nel tempo, sicurezza e resistenza;Dimensioni del nastro:più è largo maggiore è la facilità di allenamentoPiano della corsa ammortizzatoper assorbire l’impatto ed evitare rischi di lesioni a legamenti e ginocchia.Programmi di allenamento variegati e diversificati: quello ideale è a pulsazione costante. Questo programma di allenamento sviluppato dalle migliori case di produzione regola il ritmo di allenamento sulle pulsazioni del cuore dell’utilizzatore. |
Ho comprato un tapis roulant un paio di anni fa e mi sono innamorata.
Ho sempre fatto sport, ormai non potrei più farne a meno, ma spesso ci sono dei periodi (lavoro, famiglia, ecc…) in cui andare per andare in palestra devi veramente fare a botte con 1000 impegni.
Avere il tapis roulant a casa per me significa sapere che, nonostante tutto il caos, ho sempre la possibilità di sfogarmi facendo una bella corsetta tra le mura di casa.
Ho deciso poi di fare il medesimo regalo a mia sorella per Natale che, da quando ha partorito, fa ovviamente molta fatica a ritagliarsi un po’ di spazio per mantenersi in forma. Probabilmente farò l’acquisto online, c’è molta più scelta, trovi i modelli migliori e, di solito, anche a prezzi più convenienti. Su Fitmax (http://www.fitmax.it/store/tapis_roulant/index.htm) ci sono veramente un sacco di tapis roulant di tante marche e con tanti prezzi diversi…e poi ho già comprato da loro per cose più piccole e mi sono sempre trovata molto bene!
Ciao, mi chiamo Silvia e devo dire che il vostro articolo mi è piaciuto davvero molto, complimenti 🙂 Ho deciso di rimettermi in forma e vorrei comprare un tapis roulant per allenarmi a casa durante la sera. Stavo pensando di prendere un modello tipo questo: http://www.iperfit.it/tapis-roulant/hubfit-germany/tappeto-da-corsa-elettrico-el-paso-3206-hubfit-germany.html cosa ne pensate? Secondo voi posso trovare questo modello a meno? Quali altri modelli mi consigliereste? Spero possiate aiutarmi, vi ringrazio ciaooo!
Grazie Silvia,
spero che nel nuovo posto dove metterai il tapis roulant, tu ti trovi bene.