Angela Merkel: la donna più potente del mondo

A guidare la classifica c’è lei, Angela Merkel allieva di un noto statista, Helmut Kohl, e oggi lady di ferro capace di una misura straordinaria.

"cancelliera tedesca angela merkel"Cattolica dell’est la Merkel ha saputo negli anni aggiudicarsi il primo posto della hit parade che stiamo esaminando già altre volte in passato. Lo scorso anno era stata scalzata da Michelle Obama, ma quest’anno si riprende prepotentemente il posto, a suon di dictat e imposizioni.

Come quella che vieta per ora la creazione degli Eurobond, strumento che potrebbe per alcuni risolvere l’incertezza dei mercati finanziari delle borse europee. La Merkel ha anche dimostrato di saper combattere molto più che alla pari con gli uomini. D’altronde la sua aurea mediocritas non transige neppure di fronte agli sberleffi dell’atipico Berlusconi che in alcune occasioni si era permesso di rovinarle la festa con telefonini e barzellette lo scorso anno.

Complice il suo risultato anche il fatto che la cancelliera tedesca è capo dell’economia più fiorente d’Europa. Anche se ultimamente i risultati a crescita pressoché pari allo zero della nazione Tedesca mette in dubbio la sua continuità sullo scranno di Germania. Infatti la critica peggiore per la Merkel viene dall’uomo che ha unificato le 2 Germania e le ha impartito l’educazione politica necessaria per farne un giorno la sua erede. Recentemente Kohl ha affermato:

Dobbiamo dire di nuovo molto chiaramente dove siamo e dove vogliamo andare, se no la Germania rischia di diventare marginale e imprevedibile

A queste parola la cancelliera risponde con fermezza: “Ogni momento ha le sue richieste specifiche. Il governo cristiano-liberale sta lavorando per vincere in modo decisivo le sfide del nostro tempo insieme ai nostri partner in Europa e nel mondo”.

Botta e risposta sorprendente per due politici che hanno fatto della laconicità e della concisione la loro arma nei comizi. Non a caso il motto di Angela è sempre stato di un pragmatismo incredibile: “Salsicce lunghe, discorsi brevi”. A significare la necessità di essere efficaci abbandonando i fronzoli.

Offerte AbanoRitz