Ricette d'autore

La tradizione incontra la modernità in cucina

Ricette d'autore

un binomio perfetto per portare gusto e creatività in cucina

Il Maestro Rossano Boscolo esalta la linea premium di Pedon e nasce il nuovo ricettario d’autore che esalta la qualità. Rossano Boscolo propone un percorso gastronomico nuovo e moderno, per gustare i piatti tipici della migliore tradizione italiana con un tocco di creatività.

Italia Tipica è la linea premium di Pedon costituita da otto referenze delle migliori qualità di legumi e cereali italiani, provenienti da filiere controllate dei territori dell’agricoltura italiana. Nata per celebrare il trentesimo anniversario dell’azienda, Italia Tipica è confezionata in un pratico ed elegante packaging che ricorda l’artigianalità, la genuinità e la tradizione del prodotto.

Perfetti per variare la dieta quotidiana, cereali e legumi sono ricchi di fibre e proteine e poveri in grassi e rappresentano una valida alternativa a riso e pasta, l’ideale per la preparazione di piatti caldi dal sapore invernale.

Il ricettario completo è scaricabile tramite QR Code stampato sul pack oppure dal sito www.pedon.it dove sono reperibili tutte le informazioni sui territori di provenienza e sulle filiere delle singole referenze.

Ecco una selezione di piatti estratti dal ricettario che portano la firma del Maestro, perfetti da portare in tavola in questi giorni invernali e per accontentare tutta la famiglia.

Lenticchie stufate alla pancetta e salvia con cubo di polenta glassata

lenticchie-polenta-glassata

Ingredienti per 4 persone
Per le lenticchie:
500 g Lenticchie dei monti Sibillini
Italia Tipica
100 g pancetta affumicata
50 g cipolla tritata
30 g carota tritata
30 g sedano tritato
1 spicchio aglio
2 foglie di salvia
30 g concentrato di pomodoro
q.b. brodo vegetale

Per la polenta:
200 g farina gialla
1200 lt acqua
100 ml prosecco
20 g olio EVO
100 g formaggio asiago grattugiato
q.b. sale e pepe

Per la finitura:
16 fette di pancetta affumicata
50 g asiago grattugiato
50 g burro
4 foglie di salvia

Preparazione
Per la polenta:
Versare l’acqua in una pentola capiente con il prosecco, portarla ad ebollizione unire il sale e l’olio; aggiungere la farina a pioggia, mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi. Al primo bollore abbassare la fiamma e cuocere per 40 minuti. Quando è quasi pronta unire il formaggio asiago e regolare di gusto. Stendere su placca con spessore di 4 cm, lasciarla freddare e poi tagliarla a cubi di 4×4; rosolarla in padella con un filo d’olio.

Per le lenticchie:
Sciacquare le lenticchie sotto acqua corrente, quindi mettere in un tegame con aglio e salvia. Versarvi 2 lt di acqua fredda e portare ad ebollizione; coprire e cuocere a fuoco lento per 25 minuti c.a. Far soffriggere in olio la pancetta con il trito di verdure, unirvi le lenticchie scolate, farle insaporire per qualche minuto e unire il concentrato di pomodoro sciolto in un po’ d’acqua di cottura delle lenticchie. Cuocere a fuoco lento per 20 minuti. Regolare di sale di pepe.

Per la presentazione:
Impiattare in una fondina ponendo al centro del piatto le lenticchie con adagiato sopra il nostro cubo di polenta croccante bagnato con l’asiago disciolto nel burro, pancetta croccante e pezzetti di salvia.

Pasta e Fagioli con olio e pepe

pasta-fagioliIngredienti per 4 persone
Per la zuppa di fagioli:
200 g Fagioli stregoni delle valli Cuneesi Italia Tipica essiccati
50 g guanciale di maiale
50 g cipolla tagliata a cubetti
50 g sedano tagliato a cubetti
50 g carote pelate tagliate a cubetti
1 foglia di alloro
50 g verza
50 g cavolo nero
2,5 lt brodo vegetale

 

 

Per la pasta:
80 g ditalini

Per il soffritto:
20 g olio EVO
5 g aglio pulito
1 rametto rosmarino
2 foglie di salvia
0,5 g peperoncino rosso fresco

Per la guarnizione:
10 g olio EVO
4 rametti di rosmarino
q.b. pepe nero macinato al mulinello

Preparazione
Per la zuppa di fagioli:
Versare in una casseruola sedano, carota cipolla e i fagioli precedentemente ammollati per otto ore se la tipologia lo richiede e il guanciale. Aggiungere alloro, verza e cavolo nero tagliati a striscioline, acqua e regolare di sale. Cuocere a fuoco lento per 30 minuti.
Far riposare per 20 minuti e passare al passaverdure e maglia fine 1/4 di fagioli e tutte le verdure. Riunire il tutto far ribollire e regolare di gusto e di densità.

Per la pasta:
Aggiungere alla zuppa di fagioli la pasta e cuocerla per 10-12 minuti.

Per il soffritto:
A parte, in un altra casseruola, versare l’olio aggiungendo l’aglio, rosmarino, salvia e peperoncino; fare un soffritto, filtrarlo ed infine versarlo nella zuppa.

Per la presentazione:
Servire la pasta e fagioli nel piatto con un filo do olio a crudo, un rametto di rosmarino sale, pepe macinato e guanciale croccante.

Panelle di ceci con pecorino fondente

panelle-ceciIngredienti per 4 persone
Per le panelle:
500 g Ceci della Murgia Italia Tipica
1,5 lt acqua
15 g sale grosso
q.b. semi di finocchio
q.b. prezzemolo tritato
100 g pecorino romano

Preparazione
Passare al mulino i ceci per ottenere la farina di ceci. Portare l’acqua ad ebollizione assieme al sale, aggiungere a pioggia la farina di ceci e frustare il composto in maniera da non formare grumi. Appena sarà ben cremoso incorporare con un cucchiaio di legno semi di finocchio e prezzemolo tritato. Togliere dal fuoco il composto ed aspettare che si raffreddi in uno stampo rettangolare. Far riposare mezza giornata e tagliare in piccoli quadrati e friggere in olio ben caldo. Servire subito con del pecorino romano.

Orzotto mantecato al taleggio con cuore di ragù di coniglio

orzotto-coniglioIngredienti per 4 persone
Per la cottura dell’orzotto:
320 g Orzo dell’alta Tuscia Italia Tipica
10 g burro
20 g scalogno pulito a cubetti
1 foglia di alloro
40 g vino bianco sauvignon
1100 g brodo di pollo

Per il ragù di coniglio:
1/2 coniglio tagliato a pezzetti
20 g olio EVO
1 fetta di guanciale
50 g cipolla rossa pulita e tagliata a cubetti
50 g sedano verde pulito e tagliato a cubetti
1 spicchio aglio
1 foglia di alloro
2 gambi di prezzemolo
1 rametto di rosmarino
50 g vino bianco
q.b. brodo pollo o fondo bianco comune
q.b. sale e pepe

Per la terminare:
60 g burro freddo a cubetti
5 g olio EVO
50 g parmigiano reggiano stagionato
120 g taleggio d.o.p.

Preparazione
Per il ragù di coniglio:
In una casseruola far rosolare con l’olio il guanciale, la cipolla, il sedano a cubetti e l’aglio. Unire il coniglio salato e pepato, farlo rosolare, bagnare con il vino bianco. Aggiungere la foglia di alloro, il rosmarino e i gambi di prezzemolo. Coprire e cuocere a fuoco medio, bagnando con il brodo mano a mano che si rende necessario. A cottura ultimata togliere il coniglio dalla casseruola e disossarlo e tagliare la polpa a cubetti. Passare la metà del sugo al passaverdure a maglia fine. Riunire i sughi con la polpa del coniglio e regolare di gusto con sale e pepe.

Per la cottura dell’orzotto:
Mettere in ammollo in acqua fredda l’orzo per circa due ore. Mettere in una casseruola da risotto lo scalogno con il burro e la foglia di alloro; farlo appassire a fuoco lento. Aggiungere l’orzo e tostarlo per circa un minuto, bagnarlo con il vino bianco, coprire a filo con il brodo di pollo bollente. Cuocere l’orzo mescolando regolarmente e bagnandolo con altro brodo a mano a mano che si asciuga.

Per la mantecazione:
Togliere l’orzo dal fuoco e mantecarlo con il burro freddo e l’olio; aggiungere il vino e il parmigiano grattugiato e terminare la mantecazione con il taleggio tagliato a cubetti. Regolare di gusto con il sale e il pepe e di densità. Lasciar riposare.

Per la presentazione:
Servire l’orzotto all’onda ponendo con un cucchiaio il ragù di coniglio. Guarnire con foglie di salvia e alloro.

Mini zuppa con chupa chups di salsicce chips di grana

minizuppa-salsicciaIngredienti per 4 persone
200 g Zuppa dei sapori regionali Italia Tipica
500 ml di brodo vegetale
1 cipolla
1 carota
q.b. sale e pepe
q.b. olio EVO
240 g di salsiccia di suino
100 g di formaggio grana grattugiato

Preparazione
Per la zuppa:
Cuocere la zuppa in abbondante brodo vegetale per circa un’ora e se necessario prevedere una fase di ammollo. Aggiustare di sale. Nel frattempo mondare la carota e la cipolla e rosolare in olio EVO. A cottura ultimata della zuppa, scolarla, avendo cura di conservare una parte di liquido ed aggiungerla alle verdure precedentemente rosolate, continuando a cuocere ancora per qualche minuto. Aggiustare di sale e di pepe.

Per i chupa chups di salsiccia:
A parte tagliare la salsiccia a cubetti e sigillare in una padella arroventata dopo di che infilzare all’interno uno spiedino alimentare, formando così un chupa chups.

Per le chips di grana:
Disporre un pizzico di grana su un foglio di carta da forno, formando un piccolo cerchio ed infornare per 7-8 minuti finché non diventino dorate.

Presentazione:
Porre la zuppa in piccole ciotole, guarnire con il chupa chups di salsiccia e la chips di grana. Irrorare con olio EVO e servire caldo.

Scopri l’azienda

L’azienda Pedon è stata fondata nel 1984 dai tre fratelli Pedon, come azienda distributiva all’ingrosso di prodotti alimentari, Pedon è oggi presente capillarmente in tutti i moderni canali distributivi, sia con prodotti a proprio marchio, sia come private label per la GDO con oltre 100 linee a marchio privato e 3.000 referenze. Le aree di business dell’azienda, oltre a quella predominante dei cereali e legumi secchi, si diversificano nei preparati per dolci, funghi secchi, alimenti biologici e senza glutine. Punto distintivo e di forza del Gruppo Pedon è la rete globale di approvvigionamento, presente in 15 Paesi nei 5 continenti, che tramite la divisione Acos riesce a garantire nel tempo elevati livelli qualitativi ed il controllo totale delle filiere di approvvigionamento.
Il Gruppo Pedon oggi è il punto di riferimento a livello mondiale per la lavorazione, il confezionamento e la distribuzione di cereali e legumi secchi.

Il ricettario è scaricabile cliccando qui >>> o sull’immagine che segue:

ricette boscolo etoile academy

Offerte AbanoRitz