Il Museo della Natura e dell’Uomo apre oggi a Padova, il 24 giugno, e si presenta come il più grande museo scientifico universitario in Italia. Con un percorso espositivo di 4000 metri quadrati nel cuore di Padova, a pochi chilometri dall’AbanoRitz, questo museo è imperdibile e senza precedenti.
“Lasciateci migliorare la vita attraverso la scienza e l’arte.”
Virgilio
Padova è ormai culla della scienza, e non solo dell’arte, e questo museo ne è la riprova. In occasione dei suoi 800 anni, l’Università di Padova lascia alla città la sua più grande eredità: il Museo della Natura e dell’Uomo. Si tratta di un viaggio attraverso il tempo che mette in continua relazione l’essere umano e la natura nell’evoluzione.
Il Museo della Natura e dell’Uomo a Palazzo Cavalli.
Il Museo della Natura e dell’Uomo si trova a Palazzo Cavalli, un palazzo storico della seconda metà del ‘500 costruito alle Porte Contarine. In passato, questo punto della città serviva da connessione tra il naviglio interno di Padova e la via d’acqua che portava a Venezia. Il palazzo nei secoli è stato ampliato per soddisfare le esigenze dell’ateneo patavino, diventando così oggi un’importante sede museale. Il progetto del museo ha armonizzato gli spazi sui quattro lati del palazzo, con un ampio cortile, in modo da favorire il percorso espositivo.
Il patrimonio dell’Università di Padova al Museo della Natura e dell’Uomo.
Il Museo della Natura e dell’Uomo conserva il patrimonio dell’Università di Padova, che conta più di 200.000 reperti nelle collezioni storiche di Mineralogia, Antropologia, Zoologia, Geologia e Paleontologia. Solo 3.700 di questi reperti sono esposti nei tre piani dedicati, con un allestimento moderno, coinvolgente, multimediale e interattivo.
Con il Museo della Natura e dell’Uomo, il percorso che porta la città di Padova tra le tappe della nascita della scienza moderna si amplia significativamente. I visitatori possono percorrere un viaggio nel tempo e nello spazio attraverso le diverse ere geologiche fino a oggi, tra suggestivi affreschi e stucchi barocchi, reperti antichissimi ed effetti multimediali. Si tratta di un’esperienza educativa e culturale imperdibile per tutti coloro che visitano la città di Padova.
L’AbanoRitz si trova a pochi chilometri dal museo ed è la scelta ideale per coloro che vogliono godersi una vacanza all’insegna del relax e della cultura. Non perdete l’opportunità di visitare il museo, godervi un’esperienza indimenticabile a Padova e dedicarvi un po’ di sano benessere.