Pubblichiamo in questo post alcune testimonianze, reazioni, commenti e racconti di chi stava per partire per la manifestazione di ieri e per chi c’è stata e vuole raccontarlo.
Parteciperete alla manifestazione del 13 febbraio? Ilsitodelledonne ti dà spazio: inviaci un resoconto della manifestazione così come si è svolta nella tua città, o mandaci foto e video.
Inviale a staff@ilsitodelledonne.it. Oppure clicca sul pulsante per essere direttamente collegata alla posta elettronica. Facciamo in modo che questa mobilitazione sia qualcosa che non si scorderà negli anni a venire. Aiutateci a cambiare le cose. Grazie. |
Salve
sto per partire x pza del popolo qui a roma per unirmi alla voce di tante donne umiliate e svilite da quello che accade intorno a noi..però volevo far notare un’altra cosa…
ieri sera ero a vedere la tv e sono rimasta di stucco dalla pubblicità dell’ultimo modello della Fiat..mi sembra che è la nuova Punto o la nuova Panda non ricordo…è un commercial che va in onda abbastanza spesso…si sente una voce che ricorda il costo..mi sembra 8mila euro..però ad un certo punto la pubblicità dice “…hai una moglie gelosa e cozza? paghi sempre 8mila euro..”
ECCO..la violenza alle donne e la mancanza di rispetto parte proprio da questo….anche da questo..dalla umiliazione continua e scontata della donna in ogni suo ambito…e il maschilismo imperante..perchè questa pubblicità non recita “un marito geloso e ciccione? sempre 8mila euro per la tua Panda”…
BASTA QUINDI…NON SOLO L’IMMAGINE DELLA DONNA DEVE SEMPRE ESSERE EDULCORATA E LEGATA A STEREOTIPI PIACEVOLI CREATI SU MISURA X L’UOMO MA ORMAI SI SENTONO IN DIRITTO DI OFFENDERCI PURE NELLE PUBBLICITA’!
HO TROVATO QUESTA PUBBLICITA’ A DIR POCO SCANDALOSA..E NESSUNO DICE NIENTE…SE LE DONNE STANNO ZITTE QUESTI CONTINUANO..
A LONDRA QUESTO SCEMPIO DELL’IMMAGINE DELLA DONNA NON ESISTE..PERCHE’ SONO UN PAESE CIVILE..NEANCHE NEI PAESI MUSULMANI MALTRATTANO LA DONNA COME IN ITALIA..SIAMO DONNE NON OGGETTI
VORREI VEDERE SE IN NORVEGIA ESISTE UNA PUBBLICITA’ CHE DICE “HAI UNA MOGLIE GELOSA E COZZA”…SONO IN ITALIA CI FACCIAMO TRATTARE COSI!
A DOPO
Monica
Uomini-vergogna
Uomini pieni d’oro
e di un’ego smisurato
detentori di poteri efferati
gonfi come otri pieni d’aria
ma privi d’un barlume di senno
che ancora usano le donne
senza capirle e amarle
siete la preistoria….
maschio stupido e arrogante
tronfio di illecita supremazia
indegno di sentimenti d’amore
che pretende un piacere facile
da pagare con moneta o privilegi
sfruttando miserie d’ogni genere
nemico della donna
mi fai ribrezzo…
individuo del mio stesso sesso
con la virilità al posto del cervello
la smania di dominio innata
gratificata dalla cultura del potere
incapace di sensibilità e confronto
che non conosci il rispetto
mi fai vergognare…
per quanto tempo ancora
uomini semplici e puliti
dovranno vergognarsi
e sentirsi indegni per colpa
dei maschi che calpestano
l’altra metà del cielo
e di chiunque cieco e sordo
non si oppone all’infamia?
www.gianrelli.blogspot.com
Una mia studentessa, in un tema sul rapporto fra giovani e politica, ha scritto:
“Se il nostro presidente, che dovrebbe essere il primo a dare il buon esempio, paga delle ragazze minorenni per avere con loro dei rapporti sessuali, qual è l’insegnamento che arriva a noi giovani, che è giusto vendere il proprio corpo? Questo non è certamente un messaggio positivo”.
Penso che l’opinione di una ragazza di 16 anni sia emblematica per comprendere l’impatto sui giovani dei comportamenti pubblici e privati dei nostri politici.
Fabio Amico (Prato)
Ieri la manifestazione è stata veramente emozionante! Vedere tante persone, tante donne di tutte le età, donne che faticavano a camminare, ragazze giovani, tantissimi uomini, tante persone accomunate da un unico interesse ma tanto diverse tra loro….. ieri non esistevano ceti sociali, non esisteva differenza di razza!E’ stata un’esperienza bellissima! La coscienza sociale si sta risvegliando!Forse è l’unica cosa positiva di quest’ultimo periodo storico.
Ho partecipato alla maifestazione di Milano e ritrovarsi insieme,tanti, uomini donne bambini ragazzi e stato come uscire da un coma. Da anni siamo tutti annichiliti di fronte a certi comportamenti, dalla sfacciataggine messa in mostra da personaggi che sono chiamati a decidere della nostra vita.
Penso sia nostro preciso dovere fare il possibile per garantire a noi stesse e ai nostri giovani un futuro liberato da questa atmosfera. Aria, aria,c’è bisogno di aria fresca!