L'ingrediente magico

#Volontariato: un ingrediente speciale per la crescita personale 

solidarietà

I motivi per fare volontariato

I motivi per scegliere di fare volontariato sono tanti e tutti importanti, perché arricchiscono la persona che lo fa, ma anche chi riceve la disponibilità dell’altro. Tanti affermano infatti di sentirsi migliori e più felici nel “donare” agli altri.

Fare volontariato significa incontrare nuove persone che hanno gli stessi nostri obiettivi. Persone che probabilmente sono ricche “dentro” di un accentuato altruismo e di una reale empatia verso il prossimo. Si entra quindi in contatto con persone certamente particolari che hanno anche da condividere e insegnare agli altri la loro esperienza di vita. Possono quindi nascere nuove amicizie che spesso durano per sempre, visto che si basano su valori molto saldi e concreti. Fare volontariato è sicuramente un buon
modo per migliorare le proprie competenze, soprattutto lavorando in gruppo.

Si evidenziano infatti capacità di leadership piuttosto che di coordinazione di collaborazione e sono doti che possono “fare curriculum”, anche se si tratta di un lavoro svolto a titolo gratuito. Si impara anche molto dagli altri e sono competenze che possono essere impiegate negli altri ambiti della vita, come famiglia, lavoro, amici.

E’ anche un’occasione importante per estendere i propri contatti in un mondo che ha bisogno di recuperare la dimensione comunitaria e del mutuo aiuto, anche solo per un passaparola che magari può portare benefici in modi e tempi inaspettati.

E’ innegabile che il motivo forse più importante che spinge a fare volontariato è quello del sentirsi bene mentre si fa del bene. Il tempo, le energie e le conoscenze dedicate a persone che hanno bisogno di aiuto in senso molto ampio, il compierlo in modo gratuito e senza nessuna costrizione, fa scattare un meccanismo di gratificazione e soddisfazione personale. Sentirsi utili e dedicare anche solo qualche ora della propria vita a una buona causa regala un autentico benessere che si espande a tutti i campi della vita.

solidarieta

Le alternative al volontariato

Ci sono persone che purtroppo per impegni di lavoro, familiari o di altro tipo non riescono a dedicare del tempo alle attività di volontariato. Basta solo volerlo però e si possono scegliere diverse alternative per partecipare proficuamente anche in altri modi.

Si può per esempio sostenere un’associazione di volontariato che opera a livello locale o anche a livello nazione e internazionale. E’ il caso per esempio del sostegno di alcuni progetti a favore di persone svantaggiate per motivi d’indigenza, calamità naturali, malattie, ecc.

Un esempio concreto è quello della Lega del Filo d’Oro impegnata ormai da decenni nell’aiuto e nel sostegno di persone con handicap sensoriali (sordo ciechi o pluriminorati sensoriali). Tra le possibilità che questa associazione offre di poter partecipare per aiutare queste persone, c’è la donazione del 5 x mille ma anche una semplice donazione in denaro.

Molte  associazioni offrono anche la possibilità di fare lasciti importanti, che comprendano anche un’eredità, che si tratti di denaro o beni immobili. Si svolge tutto sotto la tutela di un notaio e chi fa questo tipo di donazioni può anche farlo in vita e seguire da vicino tutto quello che si può realizzare grazie a questo importante gesto.
Acquisti di mobilio, attrezzature mediche, mezzi di trasporto adeguati, nuove sedi e molto altro, che possono migliorare in qualche modo la vita di persone sfortunate, favorendo la socializzazione e le esperienze insieme agli altri.

Essere volontari

L’essere volontari presuppone certamente una predisposizione naturale verso gli altri ma non è detto che, anche chi non la manifesta in modo palese, non possa avventurarsi anche nel volontario all’estero. Un’esperienza sicuramente formativa che offre l’occasione di conoscere culture diverse, nuove persone e luoghi sconosciuti.
Si cresce sempre, anche da adulti ogni giorno, e non si finisce mai di accumulare esperienza.
Se quindi sentite il bisogno di regalare la vostra disponibilità agli altri, date il vostro contributo anche piccolo, anche solo per qualche ora al mese e ne avrete innumerevoli benefici.

Offerte AbanoRitz