Ha preso il via a Riolo Terme un ciclo di incontri che inende analizzare il ruolo, spesso dimenticato, delle donne nel processo di unificazione dell’italia.
Qual’è stato il ruolo della donna per l’Unità d’Italia? Ne ha avuto uno? E quale? Per risolvere questi e altri interrogativi i comuni del distretto di Faenza offrono un ciclo di conferenze importanti dal titolo: “150 anni dopo: voci, scritti e immagini delle italiane tra lavoro cultura e politica”.
Il primo febbraio, in particolare, in occasione della celebrazione dei 150 anni dell’Unità d’Italia a Riolo Terme, alle ore 20.30, presso la sala consiliare del municipio, si terrà un incontro che intende ricostruire la storia della donna dal punto di vista del suo contributo lavorativo tra ‘800 e ‘900. Il convegno si situa nella più ampia iniziativa del faentino chiamata “I martedì delle donne” ed è sponsorizzata anche dall’Istituto storico della Resistenza e dell’Età contemporanea di Ravenna e provincia.
A trattare il tema, così fondamentale e che intende dimostrare l’alta partecipazione femminile e il vasto contributo offerto dalle donne per l’unificazione del Paese, sarà la professoressa Elda Guerra dell’Università della Tuscia.
L’iniziativa segue altri incontri in cui erano state già analizzate le forme di associabilità femminile nel convegno dal titolo: “Dai salotti all’Associazionismo: forme dell’associabilità femminile tra ‘800 e ‘900“.
Pingback: Unità d'Italia: le donne