Charleston: nuovo libro di Cinzia Tani

Domani al Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo Cinzia Tani presenterà il suo ultimo libro: Charleston.

"libro di Cinzia Tani"Nel corso de “I Martedì letterari” Cinzia Tani presenterà il suo ultimo libro nel teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo alle 16,30. Il suo romanzo  parla di Claire, ragazza e poi donna di incredibile forza che vive gli anni cupi del ’29 perdendo prima la sua maestra di danza, Stella, che Claire è convinta di avere ucciso per errore durante una partita di tiro al piattello, poi il padre, suicidatosi per la crisi economica della grande depressione.

Cinzia Tani conduce quindi la protagonista diCharleston a Marsiglia e fra i vicoli ripidi e colorati di quella città, facendole conoscere la vita, l’indipendenza e le difficoltà. Nella mente di Claire sempre il dubbio legato alla scomparsa di Stella e l’indagine personale per ritrovarla che la condurrà prima a Sanremo, poi in Siria, a Damasco, infine a Dallas, durante il periodo in cui si consumerà l’omicidio di JFK.

Le virtù di romanziera della Tani ci regalano una splendida ricostruzione storica di quegli anni, donandoci la perfetta caratterizzazione di un Lawrence d’Arabia e Isadora Duncan. E quel passato richiama da vicino anche i giorni nostri in cui la donna e la sua figura sono di nuovo rimesse in qualche modo in discussione grazie anche ad una crisi economica.

Merita di essere letto questo piccolo gioiello che è insieme un giallo, un romanzo storico e un fine romanzo psicologico.

Offerte AbanoRitz