La salute nel 2011 è sul calendario

Presentato a Roma il nuovo calendario 2011 dell’associazione donna donna Onlus. Ideato per sensibilizzare sui disturbi alimentari delle donne.

Cento donne posano per il calendario 2011 allo scopo di sensibilizzare le persone sui disturbi alimentari, in particolare le donne. Le donne sono coloro che soffrono di più di anoressia e bulimia schiave di un sistema capitalistico maschile che le vuole assoggetate a determinati canoni di bellezza.

Inutile dire di come la moda proponga sempre modelle snelle al limite dell’anoressia, se non anoressiche. “Cento donne unite per urlare un chiaro e forte messaggio per un benessere all’insegna della libertà di essere e apparire per come si è” Così dichiara la fondatrice di Donna Donna Onlus, Nadia Accetti.

Il calendario ci ricorda una cosa fondamentale e cioè che “Il corpo della donna è vita”. Con questo titolo viene presentato un prodotto che vanta scatti di donne di tutte le taglie ed età che stanno bene con loro stesse e si vede. Ad essere ritratte insieme anche molte deputate. Mentre a realizzare gli scatti artistici è stato il fotografo di fama internazionale Gerad Bruneau.

Sono donne, quelle ritratte che, come dice anche l’artista che ha catturato la loro posa “hanno esposto molto impudicamente il loro cervello in pubblico” superando gli stereotipi della donna-oggetto che viene spesso difeso, anche dalle donne stesse, che con solo con esso hanno potuto conquistare qualche forma di riconoscimento.

E i disturbi alimentari sono senz’altro legati in parte anche a fattori psicologici e sociologici che vedono le donne più attraenti snelle e magre. Una nota di plauso quindi per questo speciale calendario 2011.

Offerte AbanoRitz