Senior Living Resort contro l’Ageismo

“Saper invecchiare è il capolavoro della sapienza, e uno dei più difficili capitoli della grande arte di vivere.”

Henri Amiel

L’Ageismo, dall’inglese “age”, indica il pregiudizio e la discriminazione di una persona in base alla sua età. Il termine è stato coniato nel 1969 dal gerontologo Robert Butler proprio per indicare questa forma stereotipata che danneggia soprattutto le persone anziane.

Nella società contemporanea vige il mito della giovinezza. Butler infatti nota che “la condizione anziana viene quasi negata spesso ridotta a immagini deteriori e fuorvianti”.

Gli anziani se non vengono spinti a una caricatura giovanilistica di sé stessi sono a volte considerati lenti e inefficienti, in una condizione di lento e inaccettabile declino e comunque un peso economico-sociale. Assurdo, considerando che storicamente sono stati i custodi della memoria e dell’esperienza, della storia e della conoscenza. Chi di noi non ha apprezzato il privilegio dei racconti dei nonni, degli zii e prozii? Racconti di vita, di vissuto che crea storia e radici. I miei vecchi, o quelli che quando ero più giovane, consideravo anziani, evocavano autorevolezza e saggezza, suscitavano riconoscimento ed emulazione.

L’AbanoRitz rispetta questa immagine perché, cosciente che non c’è futuro senza passato, custodisce il valore di questa straordinaria terza e quarta età fatta di storie che diventa quasi leggenda e le persone mito, che si tramandano di famiglia in famiglia, di generazione in generazione. Sono racconti che non si leggono sui libri, ma incantano.

Soprattutto durante questi ultimi due anni, ci siamo resi conto di quanto le persone della Silver Generation abbiano sofferto il distanziamento sociale e l’isolamento imposto dal periodo storico che stiamo ancora attraversando.

Molti dei nostri Ospiti affezionati ci contattavano durante la prima quarantena, un po’ per rassicurarci della loro salute e un po’ per sapere come stavamo noi qui, in questo grande albergo di vacanza e residenza termale. Ci siamo resi conto di quanto fosse vuoto un hotel chiuso e di quanta solitudine questa pandemia stava generando, è nato così il progetto Senior Living Resort: una proposta esclusiva di lungo soggiorno in un cinque stelle, ma con l’ospitalità e il calore di una casa con all’interno un centro benessere termale e un presidio medico riconosciuto dal Sistema Sanitario Nazionale.

Per saperne di più!

 

Offerte AbanoRitz