Il primo governo 50 e 50

Ministre_Renzi

Otto donne e otto uomini: perfetta parità, come mai accaduto prima nella storia della Repubblica, per l’esecutivo guidato dal più giovane presidente del Consiglio italiano. Un esecutivo light: 16 ministri contro i precedenti 21, dove l’età media è 48 anni .
All’Economia alla fine Renzi ha messo il tecnico di area Pd Padoan, Emma Bonino non è nella lista e alla Farnesina va Federica Mogherini, il più giovane ministro degli Esteri. Altra novità, la nomina di Roberta Pinotti che rompe per la prima volta lo schema dei ministri della Difesa solo uomini. Scompaiono inoltre dal governo i ministeri degli Affari europei e dell’Integrazione e non sono state assegnate, per ora, le deleghe alle pari opportunità, allo sport, alle politiche giovanili.

In questi giorni le nostre ministre sono state attaccate su molti fronti: per il look (e no, non stiamo scherzando!), per dichiarazioni precedenti alla nomina, per il fatto di aspettare un bambino… Non mettiamo in dubbio la veridicità di alcune critiche, ma siamo del parere che sia necessario metterle alla prova prima di accusarle. Sappiamo che la politica non risparmia nessuno, che anche chi si pavoneggia parlando di “merito” spesso si adegua alle dinamiche di partito, ma quello che è importante oggi è che le donne sono rappresentate in maniera paritaria e che ad alcune di loro sono stati affidati ministeri di grande responsabilità e prestigio, anche rompendo la tradizione.

Perciò, anche se li avrete letti dappertutto, vi proponiamo l’elenco con i nomi delle nuove ministre e qualche cenno biografico: approfondiremo nei prossimi giorni!

Affari esteri – Federica Mogherini (Pd)
4o anni. È la più giovane responsabile della Farnesina nella storia della Repubblica: è la terza donna a capo delle Feluche dopo Susanna Agnelli e l’uscente Emma Bonino

Difesa – Roberta Pinotti (Pd)
53 anni, genovese, sposata, due figlie, senatrice del Pd. È il primo ministro della Difesa donna dell’Italia repubblicana.

Sviluppo economico – Federica Guidi
Classe 1969, modenese, imprenditrice. Una industriale corteggiata dalla politica. Figlia d’arte: il padre è Guidalberto Guidi, per un decennio storico vicepresidente di Confindustria e proprietario della Ducati Energia.

  • Salute – Beatrice Lorenzin (Ncd)
    Nata a Roma nel 1971, diploma di liceo classico. Riconfermata al dicastero che le era stato assegnato da Letta. Prima di entrare in politica era libera professionista

Istruzione, università e ricerca – Stefania Giannini (Sc)
Nata a Lucca nel 1960, é una linguista e glottologa. Ha alle spalle 20 anni di attività nelle università anche con esperienze internazionali

Semplificazione e P.a. – Marianna Madia (Pd)
Classe 1980, guiderà un ministero senza portafoglio. Laurea in Scienze politiche a Roma, E’ entrata in Parlamento a 28 anni sotto l’ala Veltroni.

Riforme e rapporti col Parlamento – Maria Elena Boschi (Pd)
Avvocato, 33 anni. Non è il ministro più giovane nella storia della nostra Repubblica: Enrico Letta, fu nominato a 32 anni. L’amicizia e la collaborazione con Renzi è di lunga data.

Affari regionali – Maria Carmela Lanzetta (Pd)
57 anni, sposata, calabrese è appassionata di archeologia. Da Sindaco ha subito diverse intimidazioni da parte delle mafia.

Offerte AbanoRitz