Il mio #addio sia una festa

Addio a Ettore #Scola

ettore scola

Tutta l’Italia rende onore al grande #regista

Se ne andato il maestro della commedia all’Italiana Ettore Scola martedì sera al Policlinico Gemelli di Roma dove, da domenica, era in stato di coma.

Un’impronta indelebile la sua sulla cultura italiana, con uno sguardo particolare ed affilato nei confronti della società che caratterizza l’Italia. Da Renzi a Mattarella, da Verdone a Sophia Loren. Tutta l’Italia ricorda la sua grande figura: “Tutti gli dobbiamo qualcosa perché ci ha insegnato a guardare la vita con  ironia, con misericordia, nelle debolezze degli uomini ma anche nella loro dignità. Molti di noi non esisterebbero senza la lezione di queste anime sensibili. Grazie Ettore, eri un uomo perbene”. Questo il commosso ricordo di Carlo Verdone postato su facebook. Al quale se ne aggiungono altri migliaia.

Oggi e domani Ettore Scola potrà essere salutato nella camera ardente allestita alla Casa del Cinema di Roma seguendo le sue precise volontà:Mi dovete salutare alla Casa del Cinema come fosse una festa”. Il ricordo pubblico si svolgerà domani alla presenza di suoi numerosissimi amici e colleghi tra cui Stefania Sandrelli, Paolo Virzì, Giuliano Montaldo, Giuseppe Tornatore.

Anche la Francia ricorda Ettore Scola. Il quotidiano “Le Monde” lo ha ricordato e l’ex ministro della cultura francese Jack Lang ne ha ricordato pubblicamente anche l’impegno politico: “E’ stato un uomo di tutte le battaglie della sinistra progressista in Francia e in Italia, aveva una immensa autorità morale”.

Il Presidente della Repubblica Mattarella ha invece dichiarato che con la scomparsa di Scola la cultura e lo spettacolo mondiale perdono un grande maestro che ha raccontato, con acume e sensibilità straordinari, vicende, personaggi e periodi della nostra storia contemporanea.

Sky Cinema dedicherà a Ettore Scola una programmazione speciale. Oggi su Sky Cinema Classics andranno in onda “Maccheroni”, “Che ora è”, “Una giornata particolare” e “Brutti, sporchi e cattivi”. Mentre per domenica, sempre su Sky è prevista una maratona speciale con film diretti o scritti dal grande regista scomparso

Offerte AbanoRitz