Il Calendario dell’Avvento per scoprire la magia all’AbanoRitz

“Ricorda, il vero spirito del Natale sta nel tuo cuore.”

The Polar Express

Arriva Dicembre e le tradizioni in questo periodo dell’anno di certo non mancano.

Tra queste, nelle case addobbate a festa, i bambini iniziano finalmente ad aprire le caselle del Calendario dell’Avvento. Sacchettini, cassettini o caselline, dalle forme più varie, con piccoli dolci o premietti, ci accompagnano giorno per giorno al Natale.

Il Calendario dell’Avvento ha origine nel nord Europa, in Germania, dove alla fine del 1800 il piccolo Gherard Lang, estremamente impaziente di festeggiare il Natale, ogni giorno chiedeva alla sua mamma quanti giorni mancassero al Natale. La mamma del piccolo, stanca di sentire ogni giorno la stessa domanda, decise così di cucinare dei biscotti tipici di questo periodo, di dividerli in 24 piccoli sacchettini e di darne uno al giorno al piccolo Gherard, dal 1° dicembre alla vigilia, in modo che fosse facile anche per lui contare i giorni fino a Natale.

Idea geniale che il bambino adorò e venne chiaramente ripetuta ogni anno. Una volta cresciuto, Gherard sviluppò e rielaborò l’idea della sua mamma realizzando così ufficialmente il primo Calendario dell’Avvento: un cartellone con 24 finestrelle da riempire a piacimento in modo da aiutare i bambini a tenere il tempo fino a Natale.

Siamo nel 1920 e, inizialmente, il conto alla rovescia iniziava dalla prima domenica di Avvento (che quest’anno è stata il 28 Novembre). L’Avvento, dal latino adventus, significa “venuta” ed è infatti il periodo di 4 settimane che precedono la celebrazione della nascita di Gesù.

I Calendari dell’Avvento hanno ormai conquistato il mondo, nel vero senso della parola. Ce ne sono davvero di diversi tipi e di tutte le forme: quelli fedeli alle origini con cioccolata o biscotti, quelli in cartone con disegni ispirati al periodo natalizio dietro ogni finestrella, quelli con piccoli doni e altri ancora che contengono frasi o poesie.

All’AbanoRitz faremo il nostro proprio Calendario dell’Avvento, condividendo con voi ogni giorno un dettaglio Natalizio. Dopodiché vi aspettiamo qui, per vivere insieme la magia del Natale che all’AbanoRitz fa sentire subito a Casa, riportandoci a essere nostalgicamente bambini e tenendo alta soprattutto la tradizione.

Prenota subito!

Offerte AbanoRitz