Una grande festa dedicata al #vetro, al via #Murano #Glass #Master, l’Isola del Vetro

festa del vetro a murano
Avrà luogo sabato 12 e domenica 13 luglio un imperdibile weekend di feste, incontri, visite alle fornaci in compagnia dei maestri dell’arte vetraria che per l’occasione saranno straordinariamente aperte al pubblico, e ancora, mostre, un percorso tra le tipicità muranesi con menu speciali e itinerari culturali che toccheranno i principali luoghi di attrazione dell’isola.

Parte la prima edizione di “Murano glass masters. L’isola del vetro”, www.muranoglassmasters.it, una grande festa dedicata al vetro che animerà le strade di Murano, uno dei luoghi incantati di Venezia. L’iniziativa è promossa dal Consorzio Promovetro Murano, associazione di promozione e tutela del vetro di Murano, in collaborazione con LaGare spa, vanta il patrocinio del Comune di Venezia, della Provincia di Venezia, in collaborazione con la Fondazione Musei Civici di Venezia.
murano isola del vetro
“Si tratta del primo festival dove l’unico protagonista sarà la materia che ha fatto conoscere l’isola di Murano in tutto il mondo, una grande festa interamente dedicata al vetro – commenta il Presidente del Consorzio, Luciano Gambaro
L’evento ha l’obiettivo di valorizzare la millenaria tradizione vetraia di Murano, oltre che tutelare e promuovere il marchio di origine Vetro Artistico® Murano istituito dalla Regione del Veneto e gestito dal Consorzio Promovetro, che ha creato questo evento coinvolgendo le diverse categorie produttive dell’isola, dai vetrai ai negozianti, dai ristoratori agli hotel, agli artisti. I nostri sforzi quotidiani sono indirizzati a far conoscere il vetro realizzato a Murano contro la concorrenza sleale e crediamo sia fondamentale che anche i veneziani e i muranesi siano consapevoli del patrimonio inestimabile rappresentato dalla nostra arte millenaria. Invito tutti a venirci a trovare e trascorrere un magnifico fine settimana insieme”.

Per l’evento è stata predisposta, sabato 12 luglio, anche una navetta gratuita da Piazzale Roma (Scomenzera) (partenza 20, 21, 22, 23) e Ferrovia (Santa Lucia) per Murano e ritorno (20.28, 21:28, 22:28, 23:28).
murano glass masterGLI APPUNTAMENTI

Uno dei punti cardine attorno cui ruoterà la manifestazione sarà il Museo del Vetro di Murano che, nella serata di sabato 12 luglio, rimarrà eccezionalmente aperto dalle 21 alle 23. Qui si terrà “L’incanto del vetro”, la mostra che presenterà una selezione dei più preziosi manufatti realizzati nelle fornaci degli associati a Promovetro e delle più importanti aziende dell’isola, riunite per una sera per celebrare l’arte vetraria muranese (orari: sabato 12 luglio, dalle 10 alle 18; apertura straordinaria dalle 21 alle 23; domenica 13 luglio, dalle 10 alle 18).
Domenica 13 luglio dalle 16, il giardino del museo ospiterà laboratori per i bambini in compagnia di maestri vetrai, e “Pane, vetro e marmellata” un momento conviviale con la merenda sul prato. Inoltre, durante la serata di sabato, alcune fornaci dei maestri vetrai dell’isola rimarranno aperte per offrire al pubblico dimostrazioni dal vivo di lavorazione del vetro; allo stesso modo, i negozi osserveranno un orario di apertura prolungato per tutto il sabato sera. Sabato si terranno una serie di visite guidate alla basilica SS. Maria e Donato e alla chiesa San Pietro Martire che rimarranno aperte per l’occasione (sabato dalle 20 alle 24; domenica dalle 8.30 alle 19). Palazzo Da Mula ospiterà la mostra “Carissima Gemma…”, organizzata dall’Associazione per lo Studio e lo Sviluppo della Cultura Muranese in collaborazione con la Municipalità di Venezia e il Consorzio Promovetro Murano. La mostra, aperta dal 10 al 20 luglio, presenterà una serie di cartoline storiche con scorci dell’isola ritratti tra il 1899 e il 1950 (orari lunedì, mercoledì, venerdì 9.30–13, martedì e giovedì 9–17. Sabato 12 dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 23, domenica 13 dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18). Infine, sabato 12 luglio dalle 19 alle 21 in Fondamenta dei vetrai si esibirà il gruppo Bluefield con “Il vetro in musica”, con delle eccezionali chitarre realizzate interamente in vetro.
festa del vetro a murano 3
I RISTORANTI APERTI

Per l’occasione sabato 12 e domenica 13 luglio i ristoranti dell’isola hanno studiato un menù tipico (al prezzo di 25 euro a persona) che consentirà al visitatore di apprezzare il meglio della cucina veneziana: sarde in saòr, baccalà, calamari alla griglia, canestrelli, piovra bollita e mezzancolle.

LE FORNACI APERTE

La lavorazione artistica del vetro è l’attività storica per la quale Murano è famosa in tutto il mondo. Solo per sabato 12 luglio, dalle 19 alle 22, i maestri vetrai terranno nelle fornaci delle dimostrazioni gratuite di lavorazione del vetro.

I NEGOZI APERTI
festa del vetro a muran1o
Sabato 12 luglio le saracinesche dei negozi saranno straordinariamente aperte fino a tarda sera. Un’occasione unica per conoscere il meglio della produzione vetraia muranese e fare shopping nella culla del vetro. Per l’elenco completo ed aggiornato delle fornaci, dei negozi e dei ristoranti aperti o per avere maggiori informazioni è possibile consultare il sito dedicato all’evento www.muranoglassmasters.it.

 

 

CONTATTI per informazioni: info@muranoglassmasters.it
CONSORZIO PROMOVETRO – MURANO tel: +39 041 5275074 www.muranoglassmasters.it
Facebook Promovetro >>>
Facebook Muranoglass >>>
Twitter >>>
G+ >>>
Pinterest >>>

Offerte AbanoRitz