Fedi nuziali

Come scegliere quella più adatta a noi

Les Creations 4

La scelta delle fedi nuziali rappresenta un momento molto importante del matrimonio, ma destreggiarsi tra i tantissimi modelli a disposizione non è facile. Abbiamo chiesto consiglio all’esperto.

La fede è l’oggetto che ha il compito di suggellare la promessa di amore eterno di una coppia ed è anche l’anello che entrambi gli sposi dovranno indossare per il resto della loro vita.

LeS Creations_3La scelta quindi rappresenta un momento molto delicato, per il quale il margine di errore dovrà essere minimo.

Abbiamo cercato di capire insieme a Silvia Mariani, responsabile del sito LeS Créations, dedicato alla creazione artigianale di gioielli e anelli su misura, di darci qualche consiglio da seguire per poter scegliere al meglio.

Quanto tempo prima bisogna iniziare a scegliere le fedi?

Molto dipende dalla tipologia di fedi che gli sposi stanno cercando.

Il mercato di oggi mette a disposizione tantissimi modelli fra cui poter scegliere ma in generale è sempre bene agire con un certo anticipo: noi consigliamo sempre almeno 2 mesi prima del matrimonio.

Quali sono le tipologie di fedi nuziali più diffuse?

Come dicevo i modelli di fedi sono davvero tantissimi e descriverli tutti è molto difficile; sono comunque raggruppabili in tre macro-categorie: Fedi Industriali, fedi artigianali e fedi artigianali su misura, ognuna delle quali poi si divide in infiniti sottogruppi in base al materiale, alla forma e alla dimensione degli anelli. 

  • Fedi Industriali

Le fedi industriali sono quelle realizzate dalle grandi fabbriche produttrici, dai marchi blasonati a quelli meno conosciuti.LeS Creations_2

La caratteristica principale è la realizzazione in serie in fabbrica, non è possibile personalizzare nulla, ad eccezione dell’incisione interna. Possono essere realizzate con vari metalli, ma generalmente sono sempre disponibili in oro giallo, bianco o rosa, con diverse grammature, mediamente da 2 a 5 grammi cadauna.

Di solito la larghezza della fede industriale oscilla da 3,0 / 4 mm.

  • Fedi Artigianali

Le fedi artigianali sono realizzate da orafi qualificati, sono in parte personalizzabili ma non completamente. Si tratta di fedi realizzate in base ad un catalogo dell’orafo, quindi sono modelli già realizzati in precedenza cui è possibile apportare piccole magari modifiche e personalizzazioni. A volte vengono realizzate tramite stampi in gomma, perdendo quindi la vera artigianalità. Mentre le vere fedi artigianali, anche se appartenenti a modelli già realizzati, sono realizzate interamente a mano nella stessa modalità del primo pezzo e sono dunque pezzi unici.

  • Fedi artigianali interamente su misura

In questo caso le possibilità sono davvero infinite, dipende tutto dalla fantasia dei clienti. Ci capita di realizzare fedi in tutte le forme, di ogni colore, accessoriate con pietre o semplici, con più colori e con diverse lavorazioni. Si può personalizzare ogni cosa, dalla dimensione alla lavorazione, dall’incisione interna ed esterna all’inserimento di componenti aggiuntivi che renderanno le fedi creazioni uniche. Forniamo agli sposi più proposte per una visione completa di tutte le variabili possibili. In altre parole realizziamo fedi artigianali su misura in base al gusto del cliente quindi ogni volta ci confrontiamo con un gioiello unico.

LeS Creations

Quali sono i materiali più utilizzati per le fedi nuziali?

La fede classica per eccellenza è quella realizzata in oro giallo, tuttavia oggi i gusti della clientela stanno cambiando e sempre più coppie scelgono anche colori differenti. Molto usati sono: l’oro bianco, l’oro rosa, il rosso o il platino.

Le fedi devono per forza essere gemelle?

La tradizione le vorrebbe gemelle, al massimo prevede l’aggiunta di una pietra per la sposa, ma di solito hanno la stessa forma e il medesimo colore. A volte presentano la stessa lavorazione ma hanno una dimensione diversa. Alcuni richiedono, ad esempio una diversa larghezza della fascia, per adattarsi a diverse grandezze delle mani tra uomo e donna. Tuttavia è capitato di realizzare fedi differenti in tutto, come una fede giro di diamanti per lei e una fede classica per lui. Dipende molto dal gusto della coppia.

Come vengono personalizzate le fedi per lo più?

Generalmente le coppie amano personalizzare le fedi incidendole all’interno; molti desiderano scrivere il nome del proprio compagno e la data del matrimonio, ma anche qui le varianti originali non mancano: frasi in Latino, frasi codificate, alfabeti diversi, nomignoli e simboli particolari, a volte creati dagli sposi stessi. E’ possibile anche incidere con la propria scrittura oppure incidere il nome con la propria firma.

Quali sono i costi?

I costi delle fedi industriali sono determinati principalmente dalla scelta del materiale e di conseguenza dal suo peso, il costo di lavorazione influisce minimamente sul prezzo finale.

Per quanto riguarda invece le fedi artigianali il prezzo dipende molto sia dalla scelta del materiale che dal tipo di lavorazione richiesta all’orafo.

Il costo di una coppia di anelli va da pochi euro per fedi in argento fino a prezzi importanti per fedi realizzate con metalli e pietre preziose come il platino e i diamanti. Diciamo che in media una coppia di fedi in oro può costare tra i 300 e i 1000 Euro.

Quale consiglio darebbe ad una coppia che deve scegliere la fede nuziale?

La fede è l’anello che gli sposi porteranno al dito per il resto della loro vita, per cui la scelta deve esser fatta in prospettiva futura.

Consiglio molto spesso, alle nostre coppie, di optare per l’oro giallo, rosa o il rosso, perché non vengono alterati dal tempo.

Tendo inoltre a consigliare di non scegliere modelli di anelli troppo estrosi e soggetti alle mode del momento, perché con il tempo potrebbero stancare.

Quali sono gli errori più frequenti da evitare?

Affidarsi ad orafi improvvisati, senza un laboratorio ufficiale. Il rischio maggiore, in questo caso, è quello di ricevere delle fedi non conformi alle caratteristiche richieste.

Molto importante è verificare sempre la presenza dei marchi di legge all’interno della fede.

Consiglio inoltre di non optare per misure troppo precise, ma comode, per due motivazioni. La prima è che la fede viene indossata tutti i giorni dell’anno, questo comporta che dovrà essere idonea per tutte le stagioni e per tutte le temperature; la seconda è che la fede viene indossata tutta la vita e frequentemente, nel tempo, la mano si modifica leggermente, quindi meglio una fede comoda all’inizio, che sarà perfetta anche dopo i primi 10 anni di matrimonio.

Silvia Mariani ha voluto concludere questa intervista augurando a tutti gli sposi un matrimonio felice e di festeggiare insieme anche le nozze di diamante e oltre…

 

Offerte AbanoRitz