EssereLei. Istantanee dal mondo delle donne: al via l’edizione 2014

Acqua e donne

Torna il contest fotografico internazionale on line, promosso dalla Presidenza del Consiglio Provinciale di Siena

EssereLei. Istantanee dal mondo delle donne: al via l’edizione 2014 dedicata al tema “Donne e Lavoro”

La partecipazione al Concorso è gratuita. Iscrizioni aperte dal 15 gennaio al 15 febbraio. La singola foto più votata vincerà un premio di 1500 euro.

Dopo il successo della prima edizione, torna “EssereLei. Istantanee dal mondo dalle donne”, il concorso fotografico internazionale on line, promosso dalla Presidenza del Consiglio Provinciale di Siena in collaborazione con il Consiglio Regionale della Toscana nell’ambito della Festa della Toscana 2013, per raccontare il mondo delle donne e promuoverne il protagonismo. L’edizione 2014 di EssereLei ha come tema “Donne e Lavoro” e vuole farci riflettere attraverso il linguaggio della fotografia sulla condizione delle donne lavoratrici nel nostro Paese e nel mondo, per far emergere il sommerso dei tanti lavori precari in cui le donne sono impiegate, senza dimenticare che le donne nel tempo sono riuscite ad affermarsi e ricoprire con successo ruoli considerati tradizionalmente maschili e conquistare nuovi spazi di mercato con la loro creatività, e determinazione.

“Il nostro obiettivo – spiega Riccardo Burresi, presidente del Consiglio provinciale di Siena – è mettere al centro del dibattito politico e sociale, il tema delle pari opportunità e del lavoro. I dati sulla disoccupazione sono allarmanti: le donne, in particolare giovani, sono le prime ad essere licenziate e le ultime ad essere assunte. Sebbene abbiano livelli di istruzione più elevati, le donne sono vittime di infiniti contratti precari o peggio dalla illecita pratica della richiesta di dimissione in bianco. Adesso serve cambiare indirizzo per realizzare l’impresa più grande: investire sulle pari opportunità nel mondo del lavoro perchè le donne sono una risorsa competitiva e un valore aggiunto per il sistema economico e sociale di un territorio”.

Partecipare al contest è facile e gratuito. Le iscrizioni al concorso sono aperte dal 15 gennaio. E c’è tempo fino al 15 febbraio per iscriversi e caricare le foto. Le foto ammesse al concorso saranno visibili sul sito a partire dal 16 febbraio data di inizio della votazione on line. E potranno essere votate dal pubblico fino al 5 marzo. La singola foto più votata si aggiudicherà il premio in denaro di 1500 euro e sarà premiata l‘8 marzo, in occasione della Festa della Donna.

Per iscriversi basta registrarsi al sito web www.esserelei.it e inviare i propri scatti, caricandoli con un semplice e immediato upload. Prima però è necessario compilare il FORM nella pagina “Partecipa” e accettare le condizioni del Regolamento. Il concorso è aperto a persone di ambo i sessi e di qualsiasi nazionalità che abbiano compiuto la maggiore età. Sono ammesse le foto in formato orizzontale o verticale, in bianco/nero o a colori, in png, gif, jpg di dimensione massima di 20MB. Per completare l’iscrizione è necessario inserire nome/cognome dell’autore della foto e breve biografia (max 350 caratteri), titolo e breve descrizione della foto (max 350 caratteri). E’ possibile inviare uno o più scatti fino ad un massimo di 3 immagini. Per essere ammesse al concorso EssereLei, le foto dovranno avere precisi requisiti di qualità e dovranno essere coerenti con il tema del concorso. A selezionare le foto in gara, sarà una giuria appositamente nominata che si esprimerà con insindacabile giudizio.

Sopra la foto vincitrice dell’edizione 2013 – “Acqua e donne” di Carmela Gallenti

Offerte AbanoRitz