Nella rubrica donne e viaggi oggi vi parliamo di hotel e di qualità: quali sono gli standard che fanno di un hotel un albergo qualitativamente elevato?
Una stanza non propriamente pulita, un letto sgualcito, alcuni disagi nei servizi possono essere i motivi che “squalificano” un hotel quando lo andiamo a scegliere. Sempre più donne oggi decidono di prenotare un hotel partendo da internet. Esistono migliaia di siti internet che offrono la possibilità di fare un booking online. Fare booking significa prenotare una camera in un albergo.
Scegliere in internet ha i suoi vantaggi, ma anche svantaggi. Uno di questi è il non poter essere sicuri che i criteri qualitativi esposti sul sito corrispondano a realtà. Per questo molti siti internet oggi danno molto spazio alle “Recensioni” dei clienti. Spesso però anche queste sono dubbie: gli albergatori più attivi sul web usano ogni mezzo per accaparrarsi clienti, perfino inserire false recensioni o recensioni denigratorie nei confronti dei rivali.
Si sa che la qualità è soggettiva, però alcuni standard possono essere facilmente individuati. Passare un periodo in un hotel, a maggior ragione se di media/alta qualità (dalle tre stelle in su), significa soprattutto pretendere un’ottima ospitalità che si manifesta non solo nei servizi, ma anche nel modo in cui questi sono offerti. E allora ecco alcuni criteri, secondo noi importanti:
- Trovare una gradevole pensilina all’ingresso che ci introduce all’Hotel;
- Avere un’accoglienza personalizzata: fa piacere essere chiamati per nome ed essere ben accolti;
- Ottenere prezzi modulari, corretti e differenziati;
- Avere a disposizione camere insonorizzate con grandi letti (senza letti in aggiunta)
- La pulizia deve notarsi subito, appena si entra
- La biancheria nei bagni deve essere in buon numero e i cuscini morbidi
- Un impianto di aria condizionata il più possibile silenzioso e regolabile
- Un televisore facilmente visibile dal letto, meglio se a schermo piatto (ma almeno di 20″)
- Una prima colazione a buffet abbondante e varia;
- Anche avere segni inaspettati di generosità può dare l’impressione di trovarsi in un luogo accogliente, magari grazie ad un regalo inatteso;
- La presenza cordiale e premurosa del gestore
State quindi all’erta e non mancate mai l’occasione, qualora vi affidiate a Internet per la scelta dell’alloggio e in generale della vacanza, di controllare un numero elevato di recensioni. Se possibile telefonate all’hotel e chiedete dettagliatamente dei servizi offerti. La cortesia e la qualità del servizio di un hotel si misura anche attraverso una buona receptionist. Infine per quanto riguarda le donne e viaggi, se viaggiate da sole o assieme ad altre donne, chiedete sempre se l’albergo è attrezzato per offrire servizi di genere.