Notte di San Lorenzo: esprimete un desiderio

Siete pronte a puntare gli occhi al cielo durante la notte più romantica dell’estate? Avete già deciso cosa fare la notte di San Lorenzo?

"Notte di san lorenzo"In determinati periodi dell’anno passa accanto al nostro pianeta uno sciame di meteore che, a contatto con l’atmosfera, precipitando ad una velocità molto elevata, finiscono per disintegrarsi producendo quel bagliore che noi tutte conosciamo come stella cadente.

La scia della stella cadente può durare qualche secondo e produrre una traccia luminosa nel cielo di lunghezza variabile, dai 5 ai 20 km. Lo sciame di meteore che passa accanto alla Terra nel mese di agosto è quello delle Perseidi, ma ne esistono anche altri: ad Ottobre ci sono le Orionidi (21 ottobre), mentre a Novembre vi sono le Leonidi.

Tradizionalmente è però la notte di San Lorenzo quella scelta per mettersi col naso per aria a fissare le meteore che si sbriciolano nel cielo, ossia la notte fra il 10 e l’11 agosto. San Lorenzo è un martire cristiano morto bruciato vivo su una graticola, secondo la “leggenda”. Diacono del papa Sisto II, originario della Spagna, ebbe a sacrificarsi per non sopravvivere al suo Vescovo, Sisto, che stava per essere martirizzato. Racconta la sua storia anche Sant’Ambrogio nel volume “De Officis”. Secondo Sant’Ambrogio pare che San Lorenzo, messo sulla graticola, a un certo punto abbia gridato ai suoi aguzzini, “Assum est, versa et manduca” (Il corpo è arrostito, giralo e mangia). Per questo forse è divenuto patrono e protettore sia dei pompieri che dei cuochi, oltre che dei bibliotecari.

Le stelle cadenti sono anche dette lacrime di San Lorenzo secondo la tradizione e in molti luoghi d’Italia esistono feste legate a questa notte e a questo santo.

E allora trovatevi un bel luogo appartato privo di quel fastidioso inquinamento luminoso che vi impedirebbe di vedere le stelle. L’ideale è una spiaggia o un prato di montagna. Stendetevi e fissate il cielo. Ma se siete di carattere più vivace sappiate che in tutta Italia potrete sorseggiare del buon vino grazie all’evento “Calici di stelle” promosso dalla “Città del vino” (trovate tutte le informazioni necessarie su Movimentoturismovino.it)

“Calici di stelle” è un evento nazionale che vi permetterà di assaporare ottimi vini e insieme di festeggiare i 150 anni dell’Unità d’Italia osservando le stelle guidati dagli esperti dell’Unione Astrofili Italiani. Sono centinaia le cantine e i zone vinicole che aderiscono a questa manifestazione.

 

  • In Val d’Aosta potrete degustare uno dei vini più alti d’Europa a Morgex;
  • In Piemonte potrete brindare col Barolo e con l’Asti, nelle omonime località;
  • In Liguria vini sorti sui terrazzamenti che guardano il mare: Vermentino, Garlenda, Ortovero, Parnassio; mentre i più romantici potranno gustarsi amore, stelle e vino a Rio Maggiore, una delle Cinque Terre, all’inizio della Via dell’Amore.
  • In Lombardia, dopo un’anticipazione il 9 agosto presso il “Bella Riva Restaurant al Naviglio Grande” con un Happy hour frizzante; e poi via alle danze con i vini del Garda (Chiaretto su tutti) senza dimenticare quelli della Valtellina, della Franciacorta e dell’Oltrepo Pavese.
  • In Friuli vi attendono il Friulano e i grandi vini del Collio come il Tocai; un consiglio: non perdetevi le migliori cantine friulane presentate a Grado;
  • Aldeno e Mezzolombardo vi intratterranno con i migliori rossi del Trentino mentre i vini dell’Alto Adige saranno in piazza a Bolzano;
  • In Veneto non perdetevi i fantastici vini della Valpolicella a Marano e lo strepitoso prosecco a Valdobbiadene e a Conegliano; per i più raffinati la possibilità di uno scenario da sogno, come quello di Villa Widman di Mira dove si sono date appuntamento le grandi cantine del Veneto; su tutto il territorio ampia scelta di possibilità per degustare gli ottimi prodotti locali assieme alle stelle;
  • In Emilia un cin cin col lambrusco ad Imola e con il Sangiovese di Romagna a Sant’Arcangelo, Verucchio e Coriano.  Alle terme di Ravenna un’occasione di relax e gusto con i vini dei Colli bolognesi.
  • In Toscana Chianti, Montepulciano, Vernaccia e San Gimignano; a Grosseto con la natura incontaminata del Parco della Maremma potrete godere di una notte stellatissima e leggermente ebbra.
  • In Umbria il brindisi dei 150 anni sarà all’insegna del Sagrantino di Montefalco e a Spoleto del Trebbiano;
  • Vini abbruzzesi in piazza a San Martino sulla Marrucina;
  • Nelle Marche potrete assaggiare la Lacrima di Morro D’Alba, mentre nel Lazio a Piglio degustatevi un fantastico Cesanese;
  • Campomarino, unica città del vino del Molise, vi dà appuntamento il 10 Agosto per una degustazione di vini e prodotti tipici con sottofondo musicale;
  • In Campania troverete l’Aglianico;
  • In Puglia, una delle mete turistiche più estive d’Italia, una festa con i migliori vini della Regione a: Trani, Otrano, Galatina, Manduria;
  • Il particolarissimo Aglianico di Nova Siri in Basilicata vi regalerà una vera notte di euforia;
  • Il Moscato di Saracena a Calabria dolce e forte, ideale per un dessert sotto le stelle;
  • La Sicilia offre poi molteplici occasioni per brindare con un Etna Rosso a Pantelleria, Menfi, Alcamo
  • In Sardegna infine potrete brindare con un Cannonau, con un Serdiana o con Vermentino di Gallura a Monti

Non perdete l’occasione quindi per farvi una buona bevuta al chiarore delle stelle durante la notte di San Lorenzo.

Offerte AbanoRitz