Donne a teatro per parlare di temi seri: world social agenda 2012

Le donne a teatro anche per fare beneficenza grazie al World-Social-Agenda: giovedì 17 maggio 2012.

"World social agenda mortalità infantile"Ridurre la mortalità infantile è uno dei grandi obiettivi del millennio che l’ONU supporta, obiettivi di avanzamento per tutta l’umanità. Per sensibilizzare sull’argomento la Fondazione Fontana Onlus ha girato le scuole e si è impegnata nel territorio patavino nell’ambito del progetto World-Social-Agenda.

Giovedì 17 maggio 2012 al cinema-teatro MPX di Padova ci sarà la manifestazione conclusiva dell’evento.

Nel corso della serata verrà presentato un documentario di Mario Zuin dal titolo “Voglio diventare grande” che parte dalla materntià per arrivare a parlare della salute nell’infanzia.

A seguire mobilitiamo voi donne a teatro con la pièce “Aiutami a non avere paura” di Cristiana Voglino e Gisella Bein, scelto dalla Fondazione Fontana proprio per le sue caratteristiche di profondità e leggerezza che aiutano ad ampliare la riflessione di quest’anno sulla salute e sul benessere dell’infanzia. Uno spettacolo teatrale coraggioso, che affronta con estrema delicatezza e a tratti con leggerezza e ironia un tema doloroso e spaventoso, tanto da essere spesso allontanato: la malattia e la morte nellinfanzia.

La piece che è anche un libro raccoglie testimonianze ed esperienze, storie, aneddoti e ricordi dentro e fuori l’ospedale per raccontare le vicende di bambini ospedalizzati che, come dice Fabrizio Serra “anche nel dolore non perdono mai il contatto con il mondo magico, e aiutano anche gli adulti a non avere paura”. (www.aiutamianonaverepaura.it).

Nel corso della serata saranno presentate le opere a artistiche e video degli studenti delle diverse scuole secondarie di secondo grado che hanno partecipato al progetto World Social Agenda 2012.

L’edizione World Social Agenda 2012 – dedicata ad approfondire il quarto tra gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio, ovveroRIDURRE LA MORTALITAINFANTILE ha visto la collaborazione di numerosi soggetti del territorio appartenenti sia al mondo profit, che a quello scolastico e no profit: i percorsi nelle scuole coinvolgono ogni anno circa 3.000 alunni dai 6 ai 20 anni delle scuole di Padova e Provincia.

Offerte AbanoRitz