Ho letto recentemente un articolo comparso su Teknoeco, rivista online e cartacea, e disponibile in copia sul nostro magazine di NEXT MAGS. Il pezzo parlava delle necessità di modificare il nostro stile di vita e di quanto questo sforzo applicato da milioni di persone potesse avere un reale beneficio per il pianeta. Parliamo naturalmente di ecologia.
Comportamenti semplici come chiudere il rubinetto mentre ci si lava i denti, fare la differenziata o acquistare in modo critico sono i classici esempi che dovrebbero consentirci di cambiare il mondo ma che sono bollati dai più come utopie e illusioni.
L’articolo cita un e-book di Leo Babauta scaricabarile gratis dal sito Zen Habits che da alcuni pratici consigli per fare del proprio desiderio di cambiamento un vero cambiamento. Come?
Innanzi tutto occorre scegliere. Non si può impegnarsi a fare tutte le fantastiche cose che sono nelle liste del perfetto ecologista soprattutto se si è dei neofiti in questo campo. Bisogna come in tutte le cose procedere per gradi. Scegliete di applicarvi poi con costanza al vostro nuovo impegno ecologista o di sostenibilità ambientale. Cercate di dedicare un momento fisso della giornata per il vostro impegno ambientalista.
Donne l’ambiente non è faccenda da prendere sotto gamba. Ci vuole determinazione e dedizione. Ci vuole del tempo da spendere per cambiare i propri stili di vita. Ciò ha il duplice scopo di:
- Fare in modo che l’impegno venga sempre rispettato senza che ce se ne dimentichi;
- Fare in modo di consolidare la propria motivazione pensando all’impegno che vi siete presi durante il resto della giornata.
Infine dovete tenere duro nel proposito assunto almeno per tre settimane. Pare strano ma sembra sia questo il tempo necessario per trasformare un comportamento in abitudine. Lo dicono gli scienziati. E allora potrete reggere e fare la differenziata almeno per tre settimane o no? Donne, l’ambiente richiede dedizione. Non sarà una passeggiata, ma tutte unite ce la fermo. Cosa ne pensate? Solo un articolo motivazionale? Ditemi la vostra.
Potete leggere qui l’articolo originale
E qui trovare l’ebook da scaricare naturalmente in inglese.