Detersivi alla spina per diminuire i rifiuti

Diminuire i rifiuti e risparmiare sulla spesa è possibile anche grazie ai detersivi alla spina: ecco cosa sono e dove trovarli.

 

"detersivi alla spina"Abbiamo già parlato in passato del programma Zero Waste, una filosofia tesa ad eliminare tutti i rifiuti dai beni di consumo. Per ottenere questo risultato è importante adottare piccole e grandi cambiamenti dei propri stili di vita.

Per esempio le neo mamme possono scegliere di usare pannolini ecologici e lavabili, anziché sprecare denaro e risorse per l’acquisto di migliaia di pannolini usa e getta.

Un altro modo per eliminare la produzione di rifiuti è adottare la tecnica della ricarica per tutti quei prodotti alimentari e non che lo permettono. Stiamo naturalmente parlando non di telefonini, ma di prodotti alla spina come il latte o l’acqua. O come i detersivi.

Sì. Come sempre, quando si parla di pratiche ecologiche, si ha anche a che fare anche con un reale risparmio. E il risparmio di denaro nello scegliere i detersivi alla spina è legato a tre fattori fondamentali:

  • Eliminazione dei costi di imballaggio dal costo del prodotto
  • Eliminazione dei costi di distribuzione determinato da un minor ingombro
  • Eliminazione dei costi di pubblicità: i detersivi alla spina sono meno pubblicizzati.

I detersivi alla spina sono generalmente di qualità superiore ai normali detersivi e distribuiti grazie a reti di franchising capillari su gran parte del territorio.

Per sapere se nella tua città o provincia vi siano dei distributori alla spina di detersivi puoi consultare alcuni siti:

I prodotti che è possibile acquistare alla spina ormai sono diversi e possono sostituire completamente tutte le linee di prodotti più note, come per esempio:

  • linee per il bucato
  • linee per la casa
  • linee per l’igiene personale
  • linee per piatti e stoviglie

I detersivi sfusi, assieme a quelli fai da te, possono essere l’ideale in tempi di crisi per economizzare e salvaguardare l’ambiente. Tuttavia, quelli alla spina, rispetto a quelli fatti in casa, richiedono meno impegno da parte nostra e si si avvantaggiano di un sistema di produzione, vendita e distribuzione collaudato e sicuro. Ora non vi resta che fare da voi la prova effettiva su convenienza, risultati, qualità e riduzione dei consumi. Poi raccontateci la vostra esperienza sul nostro sito.

7 Comments

  1. Sandra

    Io compro da un annetto solo detersivi sfusi ecologici, cioè completamente biodegradabili e non ho più avuto allergie

  2. amalia

    ciao io sono nuova o letto il commento dei detersivi io compro semprei detersivi di marca che i vestiti vengono sempre puliti ciaoooooo

    1. admin

      Salve Amalia,
      mi fa piacere ricevere la sua risposta. Vorrei però chiederle se ha avuto modo di fare un confronto e se abbia acquistato qualche volta dei detersivi sfusi constatando alla fine che questi non lavano altrettanto bene degli altri. Potrebbe dire di che marche? Eventualmente?

      La ringrazio.

  3. Saponando Roma

    VISITA IL NUOVISSIMO SITO http://www.saponando.jimdo.com SAPONANDO DETERSIVI ALLA SPINA:PORTA IL VUOTO NOI TI FACCIAMO IL PIENO,O IL CONTENITORE TE LO DIAMO NOI GRATIS!RISPETTI L’AMBIENTE E RISPARMI FINO AL70% VIENICI A TROVARE SIAMO IN VIA ANAGNI 136,ROMA,ZONA TOR DE SCHIAVI E DA OGGI E’ POSSIBILE EFFETTUARE L’ORDINE DEL DETERSIVO,CON CONSEGNA A DOMICILIO,”GRATIS”PER ORDINARE IL DETERSIVO O INFO CHIAMA IL 3393409207
    http://www.saponando.jimdo.com

Offerte AbanoRitz