Comprare #casa

Questo è il momento giusto per farlo

multi-family-home-1026386_1920

Con il generale calo dei prezzi degli #immobili e le condizioni vantaggiose dei #mutui comprare casa è ormai diventato più semplice

Riuscire a comprare casa è senza dubbio il sogno di tutti gli italiani. La crisi degli ultimi anni e il generale senso di precarietà hanno spinto molti italiani ad abbandonare, o almeno a mettere da parte per un po’, questo sogno. Per fortuna con il 2015 le cose sono cambiate e molti italiani sono tornati ad investire e a richiedere dei mutui invogliati anche dall’ampia scelta del mercato. Grazie ai tassi d’interesse ormai ai minimi storici e alle condizioni sempre più vantaggiose offerte dalle banche, anche il mercato creditizio italiano ha iniziato a manifestare evidenti segni di ripresa.

Oltre alle condizioni più vantaggiose offerte dalle banche e dagli istituti di credito si aggiunge anche il calo generale dei prezzi degli immobili. Secondo le previsioni dell’ultima analisi realizzata dall’Ufficio Studi Tecnocasa, il prezzo delle abitazioni nelle principali città italiane avrebbe subito un calo del -2.5% tra il primo semestre 2014 e il primo semestre 2015. Le uniche eccezioni riguardano le città di Milano e Torino, dove la forte crescita della domanda ha prodotto una maggiore tenuta dei prezzi.

Dove conviene comprare casa?

Le città dove i prezzi della abitazioni hanno subito un calo maggiore sono Roma, Bari e Napoli. Nella Capitale i prezzi delle abitazioni hanno subito un calo del -2.1%, confermandosi la città con il maggior numero di compravendite a livello nazionale. La crisi del mercato immobiliare del 2012 sembra essere ormai superata anche per Napoli, che registra la discesa più evidente, ben il -12.7%.  Anche Bari ha riportato un significativo calo dei prezzi, pari al -3.2%.

Nella classifica di Tecnocasa compaiono anche Palermo, Genova, che hanno rispettivamente riportato un calo del 37.4% e del 44.8%. Nel caso di Genova si è verificata una forte contrazione del mercato nel 2012, con una maggiore sofferenza nelle aree periferiche, dove la qualità delle offerte si attesta su valori molto bassi. Nella lista stilata da Tecnocasa compaiono anche Verona e Bologna, in questi casi il valore degli immobili ha subito un vero crollo nel periodo compreso tra il 2012 e il 2013.

Stabili i prezzi di Milano e Torino

La crisi del mercato immobiliare ha colpito in misura minore le città di Milano e Torino. Nel capoluogo lombardo la crisi ha prodotto un calo più contenuto, solo il -27%, con valori ancora più bassi nelle zone del centro. Nel primo semestre c’è stata una diminuzione del -0,9% grazie alla maggior tenuta del mercato residenziale e della consolidata tendenza di acquistare delle nuove abitazioni come valida forma di investimento. A Torino la contrazione dei valori nel primo semestre 2015 è stata del -3,6%, ma le variazioni più importanti dei prezzi degli immobili si sono verificate tra il 2012 e nel 2013, con valori rispettivamente del -10,8% e -10,9%.

Offerte AbanoRitz